Olimpiadi Invernali Beijing 2022

Oggi, 4 febbraio si aprono ufficialmente le Olimpiadi invernali di Pechino. La cerimonia di apertura inizierà alle 13:00 ora italiana (le 20:00 in Cina) e sarà visibile in diretta TV su Rai 2 o in streaming su RaiPlay. 

Queste olimpiadi invernali, proprio come le estive, sono caratterizzate dalle misure di sicurezza contro il Covid-19. La cerimonia, che verrà svolta nello Stadio Nazionale noto anche come “Nido d’Uccello” senza spettatori, durerà solo un’ora e quaranta minuti e vedrà la presenza di soli 3000 figuranti, un quinto rispetto ai 15000 delle olimpiadi del 2008.

Ma non è solo il Covid-19 a segnare queste olimpiadi. Le scorse settimane sono state segnate da forti tensioni politiche che hanno portato al boicottaggio diplomatico di nazioni importanti come Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Regno Unito e Giappone. Le delegazioni ufficiali di questi paesi non hanno seguito gli atleti come segno di dissenso e protesta nei confronti delle violazioni dei diritti umani di cui si è macchiata la Cina negli ultimi anni, soprattutto nei confronti di quelle persone che si sono opposte all’oppressione delle minoranze etniche delle regioni dello Xinjiang e del Tibet. 

L’Italia sarà la penultima a sfilare, precedendo la Cina che in quanto nazione ospitante chiuderà la sfilata. A portare la bandiera avremo Michela Moioli (snowboard campionessa olimpica a PyeongChang 2018). La mascotte dei Giochi Invernali di Beijing 2022 è ovviamente un panda, simbolo nazionale cinese. Bing Dwen Dwen – il nome del piccolo panda – è un mix di significati e simboli tra cui “Bing” che vuol dire purezza, tenacia e forza mentale e “Dwen” che, riferendosi a rotondità e pienezza, richiama alla prosperità.

Bing Dwen Dwen – la mascotte di queste olimpiadi invernali 2022
Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.