Zongzi

Oggi viaggiamo in Cina!

Lo zongzi è un cibo tradizionale della cucina cinese. È composto da riso glutinoso farcito con diversi tipi di ripieno e avvolto in foglie di bambù o di giunchi. L’involtino viene cotto al vapore o bollito. Il ripieno utilizzato nei zongzi varia da regione a regione.

L’unica cosa che rimane invariabile è il tipo di riso, ossia quello glutinoso (chiamato anche colloso o dolce). A seconda della zona di produzione, inoltre, il riso può venire leggermente precotto al wok oppure bagnato in acqua prima di essere utilizzato.

Ingredienti:
  • 200 gr di riso glutinoso
  • 100 gr di carne pollo
  • 100 gr di verdure miste (peperoni, fagiolini, melanzane)
  • sale q.b.
  • 10 foglie di bambù
Preparazione:

Come prima cosa, lavate e tagliate in pezzi molto piccoli le verdure, quindi con l’aiuto di una padella concava o di un vero wok cuocetele per pochi minuti con un filo d’olio insieme al pollo, anch’esso tagliato in pezzetti molto piccoli. A parte, fate bollire il riso, ma senza farne completare la cottura, e dopo averlo scolato mischiatelo con il pollo e le verdure. Ora è il momento di assemblare i vostri zongzi fatti in casa: prendete le foglie di bambù e disponeteli su un piano di lavoro o su un tagliere: al centro di ognuna sistemate il riso con il suo condimento, avvolgetela dando una forma cilindrica e chiudete il tutto con uno spago da cucina. Dopo avere ripetuto l’operazione e completato tutti gli involtini, mettete a cuocere gli zongzi in una vaporiera.

Varianti

La forma dei zongzi varia dall’essere relativamente tetraedrica nella Cina meridionale a cilindrica nella Cina settentrionale. L’abilità di avvolgere uno zongzi in modo adeguato viene tramandata nelle famiglie di generazione in generazione. Mentre i zongzi tradizionali cinesi vengono avvolti in foglie di bambù, in altri paesi e in alcune regioni queste vengono sostituite da foglie di loto, mais, banano, canna, alpinia zerumbet o pandan. Ogni pianta dona al riso con il quale viene a contatto un odore e un sapore diversi.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.