Cha Yen

Il Cha Yen è uno dei tè di strada più famosi della Thailandia, può essere servito sia caldo (in questo caso si chiama Cha Nom Ron) che freddo, ma quest’ultimo è quello più gettonato date le temperature elevate del paese.

Di solito viene venduto nelle bancarelle lungo le strade thailandesi e servito in una busta di plastica con cannuccia da cui poter bere.

Il Cha Yen ha un sapore molto dolce, deciso e fresco, con una consistenza quasi cremosa. La sua unicità deriva dal colore arancione data dal tè e la spumosità creata dal latte condensato e dal latte evaporato.

Sì, avete capito bene, si tratta proprio di latte evaporato! Curiosi di saperne di più? Scopriamolo!!

Ingredienti:

  • 1 tazza di acqua bollente
  • 3 cucchiaini di miscela di tè thailandese, il più comune è il ChaTraMue*
  • 1 e ½ cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiaini di latte condensato
  • 3 cucchiaini di latte evaporato (+ 2 cucchiaini da versare sopra) 

*(Questa miscela oltre ad avere delle foglie di tè nero thai presenta anche varie spezie che danno quel gusto orientale e il colore arancione alla bevanda. In alternativa potete usare del Chai, entrambi reperibili online o nei negozi di alimentari asiatici. Se non si amano troppo le spezie è possibile utilizzare anche solo il tè nero, ma non garantiamo l’autenticità del gusto.)

Prima di iniziare vi starete chiedendo come preparare il latte evaporato! Proprio come dice il nome, non è altro che del latte che è stato scaldato finché la maggior parte dell’acqua non è evaporata. Il risultato è un liquido pù denso del latte.

Procedimento per il latte evaporato

Prepararlo è semplice: versate 500 ml in una pentola larga, antiaderente e spessa, in modo che non si attacchi mentre il latte bolle.

Accendete il fornello a fiamma alta, girando di tanto in tanto. Quando il latte bolle lasciatelo andare a fiamma bassa per un’oretta, girando per non farlo attaccare al fondo.

Dopo un po’ potrebbe cambiare colore, tranquilli è tutto normale!

Quando il volume del liquido è diminuito di quasi la metà, togliete dal fuoco e con un colino filtrate il latte.

Ed ecco qui pronto “il latte evaporato”!

Procedimento per il Cha Yen

Mettete la miscela di tè in un filtro sopra una tazza e versate l’acqua attraverso il filtro. Muovete il filtro su e giù per estrarre più facilmente il sapore del tè. Lasciate in infusione per 2 o 3 minuti, dopodichè togliete il filtro (NB: se lo lasciate troppo a lungo potrebbe perdere il suo sapore e diventare anche amaro.)

Lasciate raffreddare e poi aggiungete lo zucchero, il latte condensato e il latte evaporato mescolando il tutto con un cucchiaio, amalgamando bene. Assaggiate e aggiungete altro tè o latte condensato in base al vostro gusto.

In fine, aggiungete cubetti di ghiaccio e altri cucchiaini di latte evaporato di sopra.

Adesso gustate e rinfrescatevi con questo delizioso drink!

/ 5
Grazie per aver votato!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



/ 5
Grazie per aver votato!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.