Hotteok

L’inverno è ormai alle porte, come il Natale, e proprio in questo periodo chi non ha voglia di qualcosa di dolce e caldo al sapore di cannella?
Vi presentiamo gli Hotteok, delle frittelle o pancakes coreani ripieni di zucchero di canna, cannella e frutta secca. Questi deliziosi dolcetti sono un must have dello street food coreano e infatti, proprio durante l’autunno e l’inverno, sarà facile trovarli nei mercati e lungo le strade di Seoul.

Con il passare degli anni sono state inventante altre versioni degli Hotteok, un’altra dolce con la marmellata di fagioli rossi, ma anche versioni salate come con le verdure, il formaggio, il kimchi o bulgogi etc.

Attenzione però a quando li mangiate, gli Hotteok vengono serviti davvero molto caldi, per questo vengono appogiati in una sorta di bicchiere di carta, in questo modo non vi brucerete le dita, ma state comunque attenti al primo morso il ripieno può essere davvero bollente.

Oggi vi presentiamo la versione originale, quella con cannella, zucchero e arachidi!

Ingredienti per circa 12 Hotteok

Per l’impasto
  • 320 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 2 cucchiaini di zucchero bianco
  • 7 g di lievito secco ( tipo Paneangeli Mastro fornaio)
  • 250 ml di latte
  • q.b. olio di semi di girasole
Per il ripieno
  • 120 g di zucchero di canna
  • 2 g di canella
  • 35 g di arachidi sminuzzate

Procedimento:

Setacciate la farina in una ciotola capiente, quindi aggiungete il sale, lo zucchero, il lievito e il latte. Amalgamateli bene fino a formare un impasto grezzo e coprite la ciotola con la pellicola trasparente. Lasciatelo lievitare a temperatura ambiente fino a quando l’impasto non raddoppia di dimensioni. (Poco più di un’ora di solito)
Una volta che l’impasto sarà lievitato, fate altre pieghe all’impasto con le mani. Coprite nuovamente con la pellicola e fate riposare per altri 20 minuti.

Terminata la lievitazione, ungete le mani con dell’olio formate 12 palline. Prendete una pallina e appiattitela con le mani in modo da poterci aggiungere circa 1 cucchiaio di ripieno al centro, sigillate l’impasto raccogliendo gli angoli. Ripetete l’operazione per le altre 11.

Preriscaldate una padella a fuoco medio e una volta riscaldata, aggiungete un sottile strato di olio da cucina.
Mettete una o due palline (dipende dalla grandezza della padella, l’importante è che ci sia spazio tra loro) nella padella e cuocete a fuoco medio fino a quando il lato inferiore diventa leggermente dorato, ci vorranno pochi secondi. Capovolgete la pallina e premete l’impasto con una paletta o una pressa hamburgerCuocete fino a quando anche la parte inferiore sarà dorata. Capovolgete il pancake un’ultima volta, abbassando il fuoco al minimo. Coprite la padella con un coperchio e cuocete finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Una volta cotti prendete i dischi di impasto e disponeteli su carta assorbente affinché possano rilasciare l’olio in eccesso.


Eccoli qui! Hotteok dolci e bollenti pronti per essere gustati, con del latte o tè caldo!

Vi interesserebbero le versioni salate di questo snak? Se si fatecelo sapere nei commenti!!

/ 5
Grazie per aver votato!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



/ 5
Grazie per aver votato!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.