Karē Raisu – Riso al Curry Giapponese

Il Karē Raisu, che tutti noi conosciamo come Riso al Curry Giapponese, è un piatto unico molto gustoso che appartiene alla tradizione culinaria giapponese tanto quanto il sushi, la tempura e il ramen. Anche se meno conosciuto del classico curry indiano, il riso al curry alla giapponese è un piatto che chiunque ami la cultura nipponica, che vede anime o Jdrama (come per esempio My Personal Weatherman eheh) non vede l’ora di assaggiare!

Ma quindi, il curry indiano e quello giapponese, sono collegati?

Prima di tutto, un po’ di storia!

Il curry fu introdotto in Giappone tra il 1868 e 1912 dagli inglesi, che all’epoca avevano colonizzato l’India, paese di origine del prodotto. I piatti al curry divennero popolari e iniziarono a essere venduti nei supermercati e nei ristoranti sul finire degli anni sessanta. Fin dalla sua introduzione, la ricetta del curry fu adattata ai gusti giapponesi, e adesso il curry è talmente diffuso nel paese da poter essere definito come uno dei piatti tradizionali nazionali.

A differenza del curry indiano, che tende al piccante, la versione giapponese tende più al dolce! Infatti, chi conosce molto bene la cultura giapponese, potrebbe sapere già che alcuni nipponici tendono ad aggiungere il cioccolato alla ricetta! Quella che vi proponiamo noi, però è quella più tradizionale.

Ingredienti per 2 persone:

Per il riso
  • 200 ml di acqua
  • 180 gr di riso a chicco corto
Per la carne al curry
  • 400 ml di acqua
  • 300 gr di manzo
  • 50 gr di dado da cucina al curry (qualsiasi grado di piccantezza preferite)
  • 2 patate medie
  • 1 carota
  • 1/2 di cipolla
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Dopo aver lavato bene il riso, quindi quando avra perso tutto il suo amido e l’acqua risulterà limpida, mettetelo in un tegame piccolo con i 200 ml di acqua, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma media. Quando l’acqua inizierà a bollire, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 13 minuti. A questo punto alzate la fiamma al massimo per 30 secondi, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 15 minuti, senza mai togliere il coperchio (É molto importante!)

Mentre il riso è sul fuoco, potrete lavorare sulla carne e gli altri ingredienti. Tagliate la carne a pezzetti, successivamente sbucciate le patate e tagliatele della stessa dimensione della carne. A questo punto tagliate la carota a rondelle e tritate finemente la cipolla.

Prendete una padella antiaderente ampia e rosolate la cipolla in un filo d’olio per circa 5 minuti. Dopodiché aggiungete anche la carne e alzate la fiamma, poi passati un paio di minuti aggiungete anche l’acqua, le patate e le carote. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma media per circa 30 minuti, poi spegnete il fuoco. A questo punto aggiungete anche il dado al curry, mescolate bene e cuocete per un altro paio di minuti.

Impiattate il riso e la carne al curry e infine gustatevi il Riso al Curry Giapponese caldo!

Varianti

Se preferite, potete optare di usare il pollo al posto della carne, oppure per una variante vegetale eliminando le proteine animali, potete utilizzare i legumi (come i ceci) in alternatica vanno bene anche tofu o seitan sbollentati in precedenza.

Attenzione!

Il curry non va conservato, bisogna consumarlo al momento!

/ 5
Grazie per aver votato!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



/ 5
Grazie per aver votato!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.