La realtà dietro Not Me

Lo sapevi che la scena del salvataggio dei protagonisti di Not Me nell’episodio finale è ispirato a un fatto realmente accaduto?

Parit “Penguin” Chiwarak è un attivista politico che lo scorso agosto è stato arrestato secondo l’art 112 della legge thailandese per lesa maestà, aka per aver insultato il Re. Ma cosa avrà mai fatto di così terribile? Lui e altri attivisti sono andati in giro in un centro commerciale indossando un crop top e con slogan scritti nelle parti del corpo in bella vista.

Ma come può essere questo in reato di lesa maesta nei confronti del Re? E cosa c’entra questo con l’episodio di Not Me?

Scopriamolo insieme!

Partiamo dall’inizio. Il 13 ottobre 2016 Maha Vajiralongkorn, conosciuto come Re Rama X, è salito al trono dopo la morte del padre. Come principe ereditario, Rama X non è mai stato particolarmente interessato alla politica o agli obblighi che la sua posizione richiedeva, diventando famoso per la sua dissolutezza tanto da guadagnarsi la nomea di playboy.

Nei suoi anni da principe ereditario Maha Vajiralongkorn visse molto fuori la Thailandia, soprattutto in Germania dove ancora oggi ha un harem. In alcuni di questi viaggi è stato immortalato mentre andava in giro in crop top con il corpo coperto di tatuaggi.

Ovviamente un comportamento del genere attuato dal Re è considerato disdicevole, quindi le autorità competenti hanno provveduto a oscurare qualsiasi foto e video nel paese.

Ma noi lo sappiamo non si può fermare internet, e nel corso degli anni varie persone sono state arrestate per aver condiviso queste foto.

Ma torniamo a noi. Nell’agosto del 2020 Penguin e altri attivisti sono andati in giro per un centro commerciale indossando crop top, tenendo in braccio un palloncino a forma di cane e con slogan scritti nelle parti visibili del corpo. Nonostante questi slogan non accusassero direttamente il Re, l’insieme della protesta richiama le scene viste a Monaco e censurate, da qui il reato di lesa maesta.

Il reato di lesa maestà negli ultimi anni viene sfruttato con mille pretesti diversi. Se Penguin è stato arrestato per mancanza di rispetto – con i richiami al “passato imbarazzante” del Re – Jatuphon Saeung, la donna con il crop top rosa, è stata accusata di lesa maestà in quanto il modello del suo top richiama lo stile che spesso indossa la Regina.

Gli attivisti presenti all’evento furono tutti arrestati, il che scatenò un mob con migliaia di persone che si radunarono davanti alla stazione di polizia al grido di “set our friends free”, liberate i nostri amici.

I giovani thailandesi sono molto felici del lavoro di P’Nuchy, in quanto non solo ha portato alla ribalta una notizia che i media thailandesi hanno pesantemente censurato, ma gli ha anche dato un rilievo internazionale.

Il video originale del mob che ha permesso la liberazione di Penguin e gli altri attivisti
La scena di Not Me dove i manifestanti permettono la liberazione di ROL, il nome sotto cui i protagonisti portano avanti la loro lotta
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
AnnaMaria

Grazie per queste notizie! Quando iniziai a guardare il Drama rimasi molto sorpresa dalle tematiche rivoluzionarie che presentava. Ero a conoscenza di poche cose riguardanti il governo Tailandese ma decisamente questo Drama ha offerto a tutti l’opportunità di “sbirciare” l’altro lato della medaglia. Grazie ancora!

Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.