Mango Sago

L’estate è ormai alle porte, quindi ci siamo chieste: cosa c’è di meglio di una pietanza rinfrescante?
Allora abbiamo scelto di proporvi una bevanda non bevanda!

Il Mango Sago è un dessert contemporaneo di Hong Kong.
Lo possiamo trovare in molti ristoranti cinesi e negozi di dolci a Hong Kong, Singapore, Malesia, Guangdong e Taiwan.

Tra i vari ingredienti di questo dessert fresco e fruttato vi sono: perle di sago*, latte di cocco, latte condensato e mango.
Nella versione originale viene usato anche il “pomelo”, che non è altro che un agrume, simile al pompelmo visivamente, ma molto vicino al cedro per il sapore.

*(N/T: Il sago è un amido estratto dal midollo di diverse specie di palma.  È tradizionalmente cucinato e mangiato in varie forme, ma quella commercialmente più usata è quella di perle, proprio come le perle di tapioca.)

Siete pronti a preparare questa delizia per tutta l’estate?

Ingredienti

  • 250 g di mango maturo (circa 2 mango), tagliato a dadini
  • 200 ml di latte di cocco 
  • 3-4 cucchiai di latte condensato (potete utilizzare sia quello vaccino che vegetale per una versione vegana)
  • 1/2 tazza di perle di sago (in alternativa perle di tapioca piccole e bianche)
  • Un pizzico di sale

Come preparare il Sago?

Per cucinare le perle di sago o di tapioca : portate a ebollizione 5 tazze d’ acqua. Quando arriverà a bollore, gettate le perle di sago/tapioca crude e abbassate il fuoco a un livello medio-basso.

Mescolate costantemente per evitare che le perle si attacchino o brucino e lasciate cuocere per circa 15 minuti, o fino a quando le perle diventano traslucide e non più bianche. A cottura ultimata, scolate il liquido bollente e sciacquate subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura delle perle. Mette da parte e fate raffreddare.

Procedimento

In un frullatore, unite i 3/4 di mango a dadini , il latte di cocco , il latte condensato, il pizzico di sale e qualche cubetto di ghiaccio. Frullate fino a che il composto non diventa liscio.

Servite il dessert adagiando in un bicchiere o una ciotola: il composto di sago, il frullato di mango e latte, qualche altro cubetto di ghiaccio e i restanti dadini di mango.

Se non siete fan del mango potete sostituirlo con altra frutta come: fragole, pesche, kiwi etc. Ovviamente però che non si chiamerà Mango Sago, ma magari Kiwi Sago ahahaha!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.