Shabu Shabu

Shabu Shabu??? Cosa sarà mai questo piatto dal nome così curioso?

Lo shabu shabu è una variante giapponese dell’hot pot cinese, conosciuto come shuan yang rou, e viene generalmente consumato d’inverno.

Viene preparato con una pentola al centro della tavola, sopra un fornello acceso, in cui bolle dell’acqua oppure una zuppa dashi*.

*(Nota: Il dashi è un tipico brodo giapponese, preparato con acqua, alga kombu – un’alga essiccata- ed il katsuobushi- dei fiocchi di tonnetto striato essiccato, fermentato e affumicato.)

Attorno alla pentola sono posti numerosi piattini e recipienti con dentro sottilissime fette di carne e verdure a listarelle

. Il piatto si gusta prendendo i pezzetti di carne e verdure con le bacchette, immergendoli nella pentola per qualche secondo e mangiandoli direttamente dopo averli tuffati velocemente nella salsa.

Sebbene sia un piatto abbastanza semplice, qui potete trovare una delle tante varianti!

Ingredienti per 4 persone
  • 500 gr di manzo (fettine sottili)
  • 200 gr di tofu
  • 200 gr di scarola
  • 100 gr di germogli di soia
  • 8 funghi
  • 4 cipollotti
  • 2 carote
  • Brodo di carne quanto basta
  • Sambuca quanto basta
Procedimento:

Dividete in 4 parti i cipollotti, sbucciate le carote e tagliatele a bastoncini o a rondelle, lavate la scarola e affettatela finemente. Tagliate poi il tofu a cubetti e affettate i funghi.

Disponete le verdure in un piatto da portata da portata con i germogli di soia, il tofu e le fettine di carne. Portate il brodo a bollore e lasciatelo sobbollire per 5 minuti, aggiungete le verdure, i funghi e il tofu, quindi lasciate sobbollire finché le verdure sono croccanti e il tofu morbido. Aggiungete la carne e cuocetela per pochissimi secondi. Componete i piatti da portata disponendo gli ingredienti crudi accanto a quelli cotti.  Intingete la carne e le verdure nelle salse prima di mangiarle.

Variante:

Potete aggiungere anche spaghetti di riso o di soia, solitamente si servono a fine pasto in delle ciotole con il brodo.

/ 5
Grazie per aver votato!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



/ 5
Grazie per aver votato!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.