Kimbap

Chiunque abbia guardato anche un solo k-drama ha visto i protagonisti addentare dei rolls di “Kimbap”.

La traduzione della parola Kimbap indica proprio gli ingredienti principali del piatto: Kim (alga) e Bap (riso).

Il Kimbap non è altro che una versione più ricca e grassa dei Maki (sushi rolls) giapponesi. A differenza dei Maki, i Kimbap ha molti più ingredienti ed è quindi più ripieno.

I coreani sono soliti mangiare il Kimbap come spuntino, come piatto d’asporto o addirittura come merenda scolastica da dare ai figli. Consiste in uno snack sano, ricco e completo.

Andiamo a vedere insieme come i coreani preparano questa leccornia!

Ingredienti: (per 2-3 persone: 5 roll)

  • 5 fogli di alga nori
  • 180 gr di riso per sushi cotto a vapore o riso originario
  • 500 gr di bistecca di manzo (o filetto o macinato)
  • 1 carota grande
  • 5 strisce di ravanello sottaceto giallo
  • 200 gr di spinaci
  • 3 uova
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiaini di salsa di soia
  • 2o gr di zucchero di canna (o bianco).
  • sale qb
  • 4 cucchiaini di olio di sesamo
  • olio vegetale qb

Utensili specifici:

  • tappetino di bambù per avvolgere il foglio di alga ripieno

Preparazione degli ingredienti

Mettete il ​​riso appena cotto in una ciotola capiente e poco profonda. Mescolate delicatamente con una paletta per riso o un cucchiaio di legno e aggiungete 1/2 cucchiaino di sale e 2 cucchiaini di olio di sesamo. Lasciate raffreddare e mettete da parte.

Cuocere gli spinaci in padella con 2 spicchi di aglio tritati, dell’olio e un pizzico di sale, aggiungete acqua se necessario.
Tagliate la carota alla julienne e fatela soffriggere con un po’ di sale. Mettete anche queste due preparazioni da parte e occupatevi ora della carne.

Se presente, togliete il grasso dalla carne e tagliatela a fettine sottili di quasi 2 cm. Lasciatele marinare insieme a uno spicchio d’aglio tritato, la salsa di soia, lo zucchero di canna (o bianco) e 2 cucchiaini di olio di sesamo.

Nel mentre preparate le frittatine: rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale. Ungete con dell’olio la padella e quando è caldo versate una parte delle uova sbattute creando una patina sottile, quando la parte inferiore è cotta girate la frittatina. Ripetere l’operazione fino a quando il composto non è finito. Lasciate a raffreddare e tagliate le frittatine a striscioline.

Riprendete la cerne marinata e versate tutto in una padella facendo cuocere a fuoco lento gli straccetti di carne fino a che non sono ben cotti.

Procedimento per i rolls

Posizionate un foglio di alga nori su di una stuoia di bambù ricoperta con della pellicola. Stendete sull’alga il riso cotto lasciando 2 cm dell’alga sul lato superiore vuoto, adesso mettete al centro del foglio, sul riso e in orizzontale, tutti gli ingredienti: strisce di carne, carote, spinaci, ravanello e frittata.

Per arrotolare usate entrambe le mani facendo una leggera pressione sugli ingredienti per non farli fuoriuscire e tenerli al centro, mentre arrotolate tenete la stuoia ben stretta in modo da compattare il tutto; per chiuderlo ungete i 2 cm vuoti di alga con dell’olio. Ripete l’operazione per tutti e 5 i fogli. Prima di servirlo, tagliatelo a rondelle di circa 1 cm e 1/2.

Per arrotolarlo, potete guardare le immagini qui sotto:

Ci sono anche altre versioni, con il tonno al posto del manzo, o addirittura il tofu!

Ecco qui i famosissimi Kimbap pronti per essere addentati. Sono perfetti da mettere in una bento-box o, all’italiana, in una schiscetta!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.