Khai Jiao

Non si può pensare ad un drama thailandese senza questa tipica frittata! In ogni serie che si rispetti, la sua presenza è immancabile e a noi ha sempre fatto venire l’acquolina in bocca!!

La frittata thailandese “Khai Jiao” è il piatto più comune e più semplice per i thailandesi locali, ed è solitamente mangiata con riso. La ricetta della frittata tailandese è leggermente diversa da quella di altri paesi.

In Thailandia in genere si utilizzano uova, olio e salsa di pesce. L’uovo viene sbattuto fino a renderlo spumoso prima di essere versato nell’olio molto caldo, fritto e capovolto fino a quando entrambi i lati non sono dorati o croccanti. Alcune varianti della ricetta includono anche cipollotti, cipolle o pomodori per diversi gusti.

Avete mai provato a cucinarla? O preferite la classica frittata italiana??

Ma quali sono gli ingredienti perfetti avere un “Khai Jiao” perfetto? Scopriamolo!

Ingredienti per 1 persona:
  • 2 uova grandi
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone o aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di salsa di pesce thai*
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di farina di riso o amido di mais
  • mezzo bicchiere di olio vegetale (oliva, semi di girasole etc.)

*in alternativa, per chi non ama o non mangia pesce può usare la salsa di soia vegetale.

Procedimento:

Unite in una ciotola uova, succo di lime o aceto, salsa di pesce o di soia vegetale, l’acqua e la farina di riso o di amido di mais setacciato. Sbattete energicamente con una forchetta fino a quando il composto non risulterà spumoso. Se la farina dovesse formare lo stesso dei grumi schiacciateli con la forchetta.

Versate in una padella il mezzo bicchiere di olio, potrebbe sembrare troppo ma ne serve più di quanto si possa pensare, insomma meglio abbondare che deficere. Se la padella in questione è un wok a fondo rotondo, mezzo bicchiere dovrebbe essere più che sufficiente, nel caso in qui la padella fosse piatta potete aggiungere altro olio.

Riscaldate l’olio vegetale nella padella a fuoco medio-alto fino a farlo friggere leggermente. Versate il composto di uova nella padella in un colpo solo, a un altezza di circa 30 cm dall’olio che frigge.

La miscela di uova si gonfierà immediatamente, lasciatela friggere per un ventina di secondi e poi capovolgete la frittata. Non c’è bisogno di avere una forma rotonda e perfetta. Lasciate cuocere l’altro lato per altri 20 secondi. Togliete la frittata dalla padella e servite subito.

Potete mangiarla da sola, con il riso o con la vostra salsa preferita!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.