Fruit Sando

Fruit Sando, i famosi sandwich Giapponesi alla frutta!

Dal nome, formato da una parola inglese Fruit e da una giapponese Sando, si potrebbe pensare che sia una ricetta moderna, invece ha una storia che risale al diciannovesimo secolo!

Fu quando in Giappone, nel 1834, iniziarono ad aprire i primi negozi di frutta che il samurai Benzo Ohshima invenò i primi Fruit Sando, ma solo nel 1961 il panificio Furenpan diede loro la tipica forma triangolare che conosciamo.

I Fruit Sando sono dei dolci perfetti per un picnic, uno spuntino o per la conclusione di un pasto. Oggigiorno realizzare questi sandwich è come realizzare un’opera d’arte, in molti creano dei disegni con la frutta al centro del panino, ma ciò che ha fatto spopolare questi tramezzini, oltre a quanto detto prima, sono la semplicità degli ingredienti e la loro preparazione.

Vediamo insieme come preparare questi artistici tramezzini!

Ingredienti per 8 porzioni

  • Frutta a piacere, es: fragole, kiwi, mango, uva, mirtilli etc. (l’importante è che non sia frutta acquosa come l’anguria.)
  • 150 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 100 gr di mascarpone
  • 8 fette di sando (che non è altro che del pane in cassetta al latte e tagliato spesso)

Procedimento

Per prima cosa lavate accuratamente la frutta, sbucciatela ed eliminate eventuali parti non commestibili. Montate la panna con lo zucchero e in seguito aggiungere il mascarpone, mescolando con la spatola poco per volta per non smontare la panna. Mettete da parte e prendete due o più fette di pane e tagliate via la crosta.

Spalmate su una fetta di pane la panna montata e adagiatevi sopra la frutta intera ove possibile, come nel caso delle fragole o uva e a pezzi grossi se si tratta di frutta piu grande come le banane. Questa è la parte più divertente in cui potersi sbizzarrire in composizioni e mosaici colorati!

Chiudete il panino con l’altra fetta di pane sulla quale avrete già spalmato altra panna. Avvolgete il sandwich nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa un’oretta.

Infine estraetelo dal frigo e tagliatelo in diagonale creando due triangoli, et voilà, dei bellissimi Fruit Sando! Li avete mai provati? Li consigliate per un picnic con amici o famiglia?

/ 5
Grazie per aver votato!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



/ 5
Grazie per aver votato!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.