Xiao Long Bao

Gli Xiao Long Bao sono dei ravioli di carne cotti al vapore tipici di Shanghai. Un sottilissimo strato di pasta racchiude un’abbondante quantità di ripieno, succoso e golosissimo.
Questo è uno dei piatti cinesi più famosi e apprezzati nel mondo, soprattutto per la caratteristica che li differenzia dai ravioli cinesi tradizionali: il ripieno. Al loro interno, oltre a contenere la carne di maiale, insaporita da salse e aromi, è presente anche della zuppa, fresca e deliziosa.

Ma come si può mettere della zuppa all’interno dei ravioli? Semplice, basta realizzare la gelatina. Una volta pronta, si chiude all’interno del raviolo e durante la cottura, grazie al calore del vapore, la gelatina si scioglie e si trasforma in una zuppa deliziosa!

Se questo procedimento non è ancora chiaro, vediamo insieme come preparare il tutto.

Come preparare la Gelatina di Brodo?

Per ottenere questa gelatina ci sono vari ingredienti che bolliti fanno si che si formi il composto gelatinoso: le zampe e la pelle di maiale, i tendini della mucca e lo stomaco dei pesci per citare i più comuni.
Bisogna far bollire tutti questi ingredienti creando un brodo, insieme alla salsa di soia, zenzero, stelle di anice, foglie di alloro e cipollotto. Successivamente verrà messo a raffreddare almeno per una notte in frigo per farlo intensificare.

Ingredienti per l’impasto
  • 300 gr di farina Manitoba tipo 0
  • 150gr di acqua tiepida

Versare la farina in una ciotola, poi aggiungere l’acqua poco per volta e mescolare il tutto facendo amalgamare gli ingredienti. Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, in fine coprire con la pellicola e far riposare per 15 minuti.
Dopo che sono passati 15 minuti, continuare ad impastare fino a che il risultato non è ben liscio. Coprire con la pellicola e fai riposare per 40-60 minuti.

Ingredienti per il ripieno
  • 300 gr di maiale macinato
  • 1 cipollotto
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di salsa di soia scura
  • 1 cucchiaio di salsa di ostriche
  • 1 cucchiaio di pepe del Sichuan
  • 6 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo

Iniziare a mescolare tutti gli ingredienti tranne l’acqua e l’olio di sesamo, dopo aver mescolato per bene tutti gli ingredienti aggiungere l’acqua e continuare ad amalgamare finche non viene completamente assorbita dal composto.
Dopo di che prendere la gelatine e farla in piccoli pezzi per poi aggiungerla all’impasto e continuare a mescolare per unire bene gli ingredienti.
In fine aggiungere l’olio si sesamo e mescolare.

Una volta che tutto è stato preparato tocca alla stesura della sfoglia per imbottire e cuocere i ravioli.
Dividere l’impasto in piccoli pezzi e stendere ogni pezzo fino a farlo diventare un disco ampio, sottile e liscio.
Prendere il ripieno e metterne una porzione nel centro della sfoglia, per la chiusura ci sono varie tecniche, come mostrato in foto:

Mettere gli Xiao Long Bao nella vaporiera e cuocere al vapore per 15 minuti.

Ecco qua dei buonissimi Xiao Long Bao!

/ 5
Grazie per aver votato!
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



/ 5
Grazie per aver votato!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.