WE BEST LOVE N°2 – PROLOGO

«Gao Shi De, sei molto occupato! Non rispondi neanche ai messaggi durante il giorno o la notte. Come previsto, le cose che ricevi non sono apprezzate, è una maledizione.»

Sebbene si stesse lamentando, gli angoli della bocca non potevano nascondere un dolce sorriso. Aveva più volte controllato le chat non ancora lette, scorrendo il dito sullo schermo, leggendo tutti i messaggi precedenti che era restio a cancellare.

«Stupido.» Zhou Shu Yi sorrise e imprecò per il messaggio incomprensibile che Gao Shi De aveva inviato accidentalmente quando si era addormentato mentre chiacchieravano di notte. Così alzó il coperchio del pianoforte, scostò la sedia e si sedette davanti al suo Steinway.

Dopo aver premuto il pulsante di registrazione video, iniziò a suonare la sua creazione, di cui Gao Shi De aveva inavvertitamente completato i testi usando la sua melodia. Alla fine della canzone, Zhou Shu Yi prese il telefono e guardò la fotocamera frontale come per farsi un selfie, sorridendo al suo ragazzo che si trovava in Texas a una distanza di 12.348 chilometri e un fuso orario di 13 ore.

«Idiota, stai bene? La tua voce sembrava stanca nel vocale precedente. È successo qualcosa negli Stati Uniti? Se c’è qualcosa, devi dirmelo. Sono un giovane promettente che è pronto a rilevare l’azienda, quindi posso darti dei consigli. E anche se non posso aiutarti, posso comunque essere la persona con cui sfogarti, quindi non pensare di essere solo. Ti starò sempre accanto, qualunque cosa accada.»

Quindi premette il pulsante per interrompere la registrazione ed inviare il video nella chat.

**********

Undici mesi dopo nell’edificio del Gruppo Cheng Yi,Zhou Shu Yi si era liberato dell’immaturità che lo caratterizzava quando era ancora a scuola e indossava un abito su misura. Pur con entusiasmo e ideali, aveva dovuto affrontare le regole stabilite nel luogo di lavoro.

Zhou Shu Yi lasciò stancamente l’edificio del Gruppo Cheng Yi, guardò verso gli edifici torreggianti e non poté fare a meno di imprecare: «Vecchio e testardo!»

Per fare accettare al padre la sua relazione con Gao Shi De e aspettare il ritorno del suo amante, voleva diventare più forte, così forte che l’altro avrebbe potuto affidarsi a lui invece che essere solo un sostegno, dandogli un rifugio sicuro dove mettere da parte le lotte e poter vivere in pace.

Pertanto, aveva preso l’iniziativa di entrare nel Gruppo Cheng Yi, dopo aver sostenuto un colloquio che aveva superato con successo. Era partito dal basso, lavorando duramente per costruire la forza della sua futura guida, così da essere riconosciuto. L’approccio arrogante gli faceva sentire l’impotenza di chi cercava un lavoro per la prima volta. Ovviamente propose soluzioni fattibili, ma furono respinte dalla frase: «Voi giovani non capite.»

L’approccio ovvio e redditizio era stato in gran parte scartato a causa delle vecchie procedure un po’ antiquate, ma dopo aver visto il rapporto sulle perdite, avevano accusato i dipendenti di non riuscire a trovare soluzioni adeguate.

Pensando a quello che era successo nella sala conferenze proprio in quel momento, Zhou Shu Yi alzò la mano con rabbia, cercando di gettare la valigetta nera sul marciapiede di fronte all’edificio. Ma dopo una pausa abbassò il braccio alzato, tenendo la valigetta, e lo lasciò lungo il fianco, e con gli occhi prese diversi respiri profondi prima di riaprirli.

Dopo essere entrato in azienda, molte cose gli avevano fatto capire che le emozioni e gli impulsi erano cose inutili. Nel più feroce campo di battaglia degli affari, la chiave della vittoria, spesso non era chi aveva in mano più possibilità, ma chi era più capace di pensare per obiettivi senza che l’umore e gli alti e bassi offuscassero il suo giudizio. In passato, Zhou Shu Yi non sarebbe stato assolutamente convinto dalle pratiche dei lavoratori più anziani e avrebbe esternato tutte le sue lamentele, ma ora Zhou Shu Yi aveva scelto di rimanere in silenzio per un po’, usando i suoi risultati per zittire lui stesso gli avversari, e non prendere le cose in modo tale che la rabbia vincesse su di lui, come aveva detto Gao Shi De.

«Se si rompe, devi spendere i tuoi soldi per comprarne un altro. Sono perdite!»

«Mpf!» Pensando a quello che aveva detto il suo amante, la sua rabbia e insoddisfazione scomparvero all’istante. Guardò la valigetta che teneva sulla punta delle dita, sorrise e disse: «Sì, sarebbe una vera perdita.»

Così tirò fuori il cellulare dalla tasca della giacca, cliccó sul software di comunicazione per fare una chiamata, e dopo aver trovato il numero che non chiamava da un po’, a causa di una fitta agenda di impegni, lo compose. 

[HELLO?]

Si aggiustò il cellulare più vicino all’orecchio, mentre i suoi occhi si spalancavano per lo stupore. Si assicurò di non aver composto il numero sbagliato, ma perché la voce di una giovane donna rispondeva al telefono?

«Ciao? Sto cercando Gao Shi De.» Zhou Shu Yi passò alla lingua dell’altra parte e parlò educatamente, ma sentì rispondere con voce roca, come se si fosse appena svegliata, accompagnata dallo sfregamento dei vestiti contro le lenzuola quando si alzava.

[Shi De? Lo stai cercando? Era molto stanco e si è addormentato…  Shi De, qualcuno ti sta chiamando, vuoi rispondere?]

[Fammi dormire 20 minuti… 20 minuti vanno bene…]

Alla fine quando Zhou Shu Yi sentì la voce familiare, avrebbe voluto dire alcune parole al telefono, ma la donna che aveva risposto al telefono parlò per prima.

[Scusa se non so chi sei, Shi De è davvero stanco. Chiamalo domani!]

Dopo aver parlato, interruppe direttamente la chiamata.

Zhou Shu Yi guardò lo schermo del cellulare che tornava alla pagina principale, poi guardò la foto con Gao Shi De sullo schermo, sbalordito.

«Non ti ho detto molto tempo fa che quando ottengono ciò che vogliono, non lo apprezzano? Ne vale così tanto la pena questo ragazzo?

«Credo di sì, credo che ne valga la pena.»

[Gao Shi De, sei molto impegnato! Non rispondi mai ai miei messaggi. È vero che dopo che ottieni quella persona non è più necessario apprezzarla? Ti avverto, se non rispondi al mio messaggio, sparirò per un mese intero… Non ti manderò un messaggio per un’altra settimana.]

«Dice che ti ama, ma non dovresti aspettare, non vale il tuo impegno.»

«Non capisci, Shi De non è il tipo di persona di cui parli.»

[Ehi! Stai bene? Perché non hai letto il messaggio? È successo qualcosa? Se hai qualcosa da dirmi, parla! Non fare tutto da solo. Ricorda, qualunque cosa accada, io sarò al tuo fianco, hai capito?]

«Sei troppo giovane per capire quanto sia fragile una relazione a distanza. Papà non vuole che tu venga ferito. Ho visto troppe situazioni in cui all’inizio erano pieni di fiducia e credevo che l’amore potesse superare la distanza, ma alla fine comunque non hanno resistito e si sono lasciati. Shu Yi, papà dice tutto questo per il tuo bene, e non voglio che tu sia ferito in alcun modo, Shu Yi…»

«Papà, non dire niente, voglio pensarci da solo…»

Dal giorno in cui aveva fatto quella chiamata, era tornato a quei messaggi che non erano stati letti. Aveva potuto sentire che, durante quei giorni di separazione, era successo qualcosa a Gao Shi De; ma ogni volta che lo chiedeva, l’altra parte taceva o cambiava sempre argomento, non volendo parlare della situazione in America. Insieme all’atteggiamento di disapprovazione di suo padre dopo aver appreso della sua relazione con Gao Shi De, il sospetto e l’ansia lo avevano gradualmente fatto vacillare rispetto alla sua ferma convinzione iniziale.

Non aveva potuto fare a meno di aprire un’altra finestra del browser dopo aver inviato l’email e digitare “amore a distanza” nel campo di ricerca. Poi aveva letto articoli su Internet, sia quelli con un lieto fine che quelli finiti con una rottura e si era morso il labbro con i denti. 

[È passato un anno, perché non sei tornato? Non hai detto che saresti tornato dopo due mesi? Sei odioso! Mi manchi e non ti voglio aspettarti, quindi dato che sei molto impegnato volerò a cercarti; anche se la distanza è 12.348 chilometri, non voglio che tu sia lontano da me. Gao Shi De, sei morto. Dopo averti visto, non importa se sei stanco o no, dovrai farmi qualcosa da mangiare subito. Inoltre, non mettere le carote!]

**********

[Sei… ancora occupato? Così occupato da non aver risposto al mio messaggio? È passata una settimana. Sei arrabbiato perché non ti ho scritto di nuovo? Potresti essere occupato, ma sei davvero così tanto occupato da non riuscire a parlare con me? Comunque, andrò all’estero la prossima settimana per aiutare mio padre con gli affari. Quindi non pensare a me, spegnerò il telefono e non risponderò.]

Seduto al finestrino, esitò per alcuni secondi prima di rilasciare il pollice che stava premendo il pulsante di registrazione. Controlló che il messaggio vocale fosse stato inviato e impostó il telefono in modalità aereo.

Gli aveva detto una scusa riguardo all’andare all’estero per un incontro ma in realtà stava per fare una sorpresa al suo fidanzato che viveva in Texas. Guardava fuori dal finestrino ovale accanto al sedile della business class, la città di Taipei che si rimpiccioliva mentre l’aereo decollava. Era ansioso e irrequieto, e lo sarebbe stato finché non fosse atterrato 13 ore dopo.

Dopo che l’aereo atterrò, Zhou Shu Yi prese un taxi per andare direttamente all’indirizzo che Gao Shi De gli aveva dato in precedenza, arrivando in una zona piena di verde. Dopo essere sceso dal taxi, guardò che su Google Maps la destinazione era a soli due minuti di distanza a piedi. Guardò il panorama immerso nella luce del sole, ricordando che a Taiwan era la stagione delle piogge. Non vedeva il sole da molto tempo a Taipei, quindi decise di prendere i suoi bagagli e camminare. Dato che era nelle vicinanze, voleva respirare la stessa aria di Gao Shi De e dare un’occhiata al paesaggio intorno a lui.

Stava passeggiando e poco a poco si avvicinava a un parco, il clima mite spinse tanti genitori ad andarci per giocare con i propri figli, e la sua mente stava sprofondando in un senso di relax.

«Gao Shi De, sarai morto dopo che avrò finito di riposare.» Arricciò la bocca e sorrise, lasciò la mano sinistra che reggeva il suo bagaglio e allargò le braccia per sentire la luce del sole sul suo corpo.

Dopo averlo incontrato, voleva chiedere a quell’idiota perché diceva spesso che non era conveniente rispondere al telefono in quel periodo. Perché la sua voce suonava sempre così stanca quando finalmente aveva il tempo di parlare con lui? E perché interrompeva la conversazione sempre dopo qualche parola? E… chi era la ragazza che aveva risposto al telefono per lui quella notte?

«Gao Shi De, tu… devi avere una ragione, deve essere successo qualcosa per comportarti in modo così indifferente nei miei confronti, giusto?»

Gli angoli della bocca ricurva si offuscarono lentamente, le braccia aperte caddero gradualmente lungo i suoi fianchi. In effetti, volare di persona negli Stati Uniti aveva comportato la fine del suo orgoglio e della sua autostima. Gao Shi De era stata la prima persona di cui si era innamorato senza riserve, quindi aveva molta paura, paura della separazione e dell’indifferenza che durava da più di un anno, oltre che per altri motivi… 

Stava fissando il prato davanti quando vide un volto familiare, seduto sull’erba verde smeraldo.

«Gao…» Smise semplicemente di provare qualcosa mentre la scena davanti ai suoi occhi lo fece bloccare.

«Oscar ti vuole bene, abbraccialo.»

Una strana ragazza bionda teneva in una mano il bambino e nell’altra un cesto di vimini, si avvicinò a Gao Shi De e gli mise tra le braccia il bambino che ancora non parlava. Gao Shi De, prese il bambino con naturalezza e gli diede un bacio sulla guancia rosea.

«Guarda! Il tuo preferito!»

La ragazza bionda si inginocchiò sull’erba accanto a Gao Shi De, aprì il cestino di vimini e tirò fuori la tovaglia da picnic e una torta decorata con crema e frutta, e sorridendo la porse all’altra persona. L’uomo non si rifiutò e diede un morso direttamente alla torta, la ragazza con naturalezza gli asciugò la crema dagli angoli della bocca con le dita.

Le tre persone che erano circondate dalla luce del sole erano come un bel dipinto. Erano splendide, incapaci di tollerare l’esistenza di una quarta persona. Voleva correre a chiedere cosa c’era che non andava, ma fece solo un silenzioso passo indietro… 

«Non ti ho detto molto tempo fa che quando ottengono ciò che vogliono, non lo apprezzano? Ne vale così tanto la pena questo ragazzo? Dice che ti ama, ma non dovresti aspettare, non vale i tuoi sforzi.»

«Sei troppo giovane per capire quanto sia fragile una relazione a distanza. Papà non vuole che tu venga ferito. Ho visto troppe situazioni in cui all’inizio erano pieni di fiducia e credevo che l’amore potesse superare la distanza, ma alla fine comunque non hanno resistito e si sono lasciati. Shu Yi, papà dice tutto questo per il tuo bene, e non voglio che tu sia ferito in alcun modo, Shu Yi…»

I dubbi sollevati da suo padre apparvero immediatamente nella mente di Zhou Shu Yi. In effetti, i semi del dubbio erano già stati seminati, e senza che se ne accorgesse avevano tranquillamente germogliato nel suo cuore. Convinto di non credere a quelle parole, per la prima volta aveva preso l’iniziativa di combattere contro suo padre. Lo aveva fatto perché non dubitava di quell’amore e non pensava fosse un gioco. 

Ma la scena che aveva visto con i suoi occhi aveva infranto la sua poca confidenza rimasta… 

Al telefono avevi detto che eri stanco, ma non eri affatto stanco, sei come il principe di una fiaba che sorride alla principessa amata? Hai detto che sei troppo occupato per rispondere al mio messaggio, ma sei qui con una ragazza che non conosco, che tiene in braccio tuo figlio mentre fai un picnic al parco?

Gao Shi De, se sentivi che questa relazione era giunta al termine, potevi dirmelo direttamente, non sono così fragile e debole da non lasciarti andare. Non era stare con me quello a cui pensavi? Eri imbarazzato nel proporci di lasciarci, quindi sei rimasto negli Stati Uniti e ti sei rifiutato di tornare? È per questo che riattaccavi sempre dopo aver detto poche parole al telefono?

Improvvisamente aveva sentito che litigare con suo padre per difendere il suo amore e persino uscire di casa per vivere da solo, aspettando lui, fosse stato solo uno scherzo. Doveva essere più forte e smettere di combattere unilateralmente, facendo i preparativi per il futuro di “due persone”.

Tuttavia, la risposta davanti a lui era già molto chiara. Il futuro “a due” da costruire, per cui aveva lavorato così duramente, era stato tranquillamente abbandonato da una delle due persone, lasciandolo solo sul palco.

«Gao Shi De, non devi aver paura che mi metta in mezzo. Visto che ci conosciamo da così tanti anni, ti lascio andare. Ti auguro… felicità…»

La voce ovattata mandò la sua ultima benedizione all’uomo seduto sul prato, si voltò e prese in silenzio la valigia lasciando il luogo che, all’arrivo, era pieno di aspettative ma che aveva finito per ferirlo.

Sul prato, Gao Shi De disse alcune parole alla ragazza bionda, che annuì, prese il bambino addormentato dalle sue braccia, si voltò e si incamminò nell’altra direzione. Dopo che entrambi se ne andarono, Gao Shi De prese il suo cellulare e inviò il suo messaggio nella loro chat.

[Shu Yi, ci sono alcune cose che voglio dirti di persona, per favore dammi più tempo. Non ho detto molte cose prima, perché avevo paura di lamentarmi davanti a te e perché non potevamo vederci. Avevo paura di volerti legare al mio fianco e non lasciarti andare… Zhou Shu Yi, davvero. … mi manchi… Shu Yi, non hai più letto l’e-mail che ti ho inviato? Dalla prima mail che ti ho inviato, non ho avuto risposta. Lo so, devi essere arrabbiato, ho detto che sarei tornato dopo due mesi, ma sono passati due anni. Vuoi che ti spieghi cos’è successo?] 

Dopo aver inviato il messaggio, Gao Shi De sospirò e si distese con la schiena sull’erba, sollevò il polso con il braccialetto e guardò la fibbia magnetica in metallo che rifletteva la luce del sole. Il “Only Yu” sul braccialetto erano le parole incise nella calligrafia del suo amante. Ogni giorno da quando era arrivato negli Stati Uniti, parlava spesso con il braccialetto, come se Zhou Shu Yi fosse al suo fianco e lo ascoltasse in silenzio.

«Shu Yi, non te l’ho spiegato al telefono perché temevo di non potermi lamentare davanti a te. Per favore aspettami. Quando i miei problemi familiari saranno risolti, tornerò indietro e ti spiegherò tutto di persona. Shu Yi… mi manchi… mi manchi davvero…» mormorò l’uomo sdraiato sull’erba, prima di guardare il cielo azzurro e il braccialetto che aveva al polso destro.

**********


Taipei, Taiwan

«A partire da oggi, non dobbiamo più vederci. Anche se ci dovessimo incontrare, saremo solo due estranei.»

Zhou Shu Yi piangendo, si tolse il braccialetto e lo gettò nel cestino di acciaio inossidabile nella stanza.

Dal momento che l’altra persona non lo apprezzava, perché avrebbe dovuto indossarlo sentendo la nostalgia che l’altro gli stava causando?

Così si asciugò le lacrime e andò in bagno, si lavò il viso e uscì. In piedi davanti allo specchio a figura intera della camera da letto, indossó giacca e cravatta… 

Una volta mi hai fatto vedere solo te nei miei occhi. Questa volta, questa volta tocca a me fare a pezzi il tuo mondo.

«Gao Shi De, te lo dimostrerò chiaramente, Zhou Shu Yi avrà sicuramente una vita migliore senza di te.»

Quindi prese la valigetta nera, raddrizzò il petto e si diresse verso il campo di battaglia a cui lui apparteneva.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Manuela

Grazie. Grazie per avermi dato la possibilità di leggere questo racconto in tutte le sue varianti. Tramite la lettura, ho capito alcuni passaggi del drama, che non erano molto chiari. Il drama, mi è piaciuto moltissimo e dopo questo mi piace ancora di più.

Admin

Grazie a te per esserti affidata alla nostra traduzione <3 Capita spesso che nei drama, a causa dei limiti nel minutaggio, debbano tagliare delle parti… Per fortuna esistono le novel!!

Manuela

Grandissimi! Grazie per il vostro lavoro.

Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.