FOR THE LOVE OF US – CAPITOLO 8

La dignità non si mangia!

POV di Jade

Avete mai sentito il detto “Uno studioso può essere ucciso, ma non umiliato?”

Dovete per forza averne sentito parlare! Perché questa è una famosa citazione, spesso presente nei film di arti marziali o nei romanzi, ma esistono anche persone così nella vita reale. Si tratta di individui con un forte senso di dignità, disposti a fare qualsiasi cosa pur di ottenere la vittoria. A volte non ha alcun senso, ma finché vincono, si sentono soddisfatti, cercando di dare una lezione a chiunque li sfidi. Talvolta finiscono per fare cose stupide e si ritrovano poi a soffrire enormemente. 

Potreste chiedervi di chi sto parlando, ebbene, si tratta di me. Sì, sono io, Jadenipat. 

Forse molti di voi pensano che io sia una persona tranquilla, che non mi importi molto delle cose e che sia disposto ad adattarmi agli altri, giusto? Questa è solo una parte di me, perché in realtà nel profondo del mio cuore scorre il sangue di un combattente. Mi piace litigare fino alla fine per cose banali e insignificanti, come quando parlo di anime giapponesi con i miei amici e se qualcuno dice qualcosa di sbagliato e insiste di avere ragione, sicuramente litigherò a oltranza. Oppure passo giornate e notti intere per sfidare mia sorella per vedere chi riesce a tenere gli occhi aperti per molto tempo senza dormire e guardare la TV.

Sembra assurdo, vero? Io stesso me ne rendo conto adesso. Mi chiedo perché devo litigare con gli altri per cose come queste. Ma alla fine, ogni volta che qualcosa mi stimola, il mio sangue combattivo entra in azione e devo essere il vincitore!

Sono così fin da quando ero piccolo. Non mi sembra un problema impazzire ogni tanto, ma un giorno, questa caratteristica mi ha procurato dei guai…  Tutto è iniziato a mezzogiorno di una noiosissima giornata di lavoro…

Il sibilo delle auto che sfrecciavano ad alta velocità lungo la strada era stato il mio compagno per il pranzo negli ultimi anni. Ero seduto con tutti i miei amici nel ristorante di P’Pan mentre guardavo accigliato il riso di maiale croccante in salsa di ostriche del valore di 55 baht. 

Phi, non vuoi aumentare il prezzo, quindi riduci la porzione?! Fino a quando potrò ancora mangiare così?!

«Jade.»

Ma non posso incolpare completamente P’Pan. Diamo un’occhiata all’attuale situazione economica: l’elettricità, il gas, tutta la spesa dei consumatori aumenta di giorno in giorno e anche i noodles aumentano di prezzo! I prezzi sono sempre in aumento e si dice che tutto sia aumentato, tranne che il salario minimo. Inoltre, questa è Bangkok. Un pasto è già abbastanza costoso. Ora è “caro”. Quindi, se mancano tre pezzi di maiale croccante nel mio piatto, non posso incolpare nessun altro se non la politica…

«Jade!»

«Aiuto?!» Sobbalzai. La persona seduta di fronte a me improvvisamente aveva urlato forte il mio nome, sembrava che stesse competendo con il rumore del traffico sulla strada.

«Cosa c’è, Uea?» Alzai lo sguardo dal riso di maiale croccante in salsa di ostriche davanti a me, e guardai il mio amico che era accigliato. 

Quei grandi occhi rotondi erano pieni di dubbi sul mio improvviso comportamento distratto, ma prima che potesse parlare, Gun, che stava mangiando con noi oggi, chiese per primo: «P’Jade, che stai facendo? Il tuo sguardo è più concentrato di quando stai lavorando.»

«…»

Questo marmocchio! Che brutta bocca! Sarebbe più carino se stesse zitto e non dicesse niente!!

«Cosa può fare un ragazzo come lui…» King, che era seduto accanto a Uea, alzò la testa dal grafico delle quotazioni azionarie sul suo cellulare e mi guardò con interesse con i suoi occhi nerissimi. «…Se non contare quanti pezzi di maiale croccante ci sono nel piatto!»

«Un ragazzino viziato come te che ha un piatto di riso così grande che puoi dividerlo in due pasti, deve stare solo zitto!» Guardai di traverso il riso fritto piccante pieno di fette di maiale di qualcuno, e poi alzai gli occhi al cielo con rabbia. 

Credo che anche se il prezzo del maiale aumentasse a 500 baht al chilogrammo, P’Pan metterà comunque molto maiale nel riso di King e gli farà pagare solo 50 baht come al solito. Ecco, King è il tesoruccio di P’Pan. Quelli come me, che non possono conquistare la proprietaria, possono solo chinare la testa in silenzio e mangiare pietosamente il raro maiale croccante…

Infastidito, distolsi lo sguardo dal generoso piatto di riso di maiale croccante di King e mi voltai a guardare Uea che aveva sempre una faccia da poker. «Uhm, allora mi chiamavi per qualcosa?»

«Volevo solo chiederti se venerdì sera andremo ancora a mangiare.»

«Andiamo! Perché? Tu non verrai? Nessuno può abbandonarmi!»Alzai la forchetta e indicai ogni membro del tavolo.

Il mio locale preferito di shabu-shabu aveva una promozione per 5 persone e una persona avrebbe mangiato gratis. Dato che era da un po’ che non uscivamo a mangiare insieme, avevo invitato il mio ragazzo, King, Uea e Gun a mangiare shabu-shabu dopo il lavoro venerdì sera. 

Ho invitato Gun in via eccezionale perché voglio sinceramente mangiare con lui, sicuramente non per la promozione 5×1! In ogni caso, mangiare è la cosa più importante nella vita, e più incontri promozioni e riduzioni di prezzo, più diventa importante. Se qualcuno da buca, sicuramente non condividerò snack con lui per un mese! Anche se si tratta di Mai, non lo farò assolutamente!

«Non sto cercando di abbandonarti.» Il mio compagno di stanza del college sollevò leggermente gli angoli della bocca, mostrando un sorriso sospetto e poi continuò a dire in tono piatto: «Voglio solo chiederti se ci sono attività dopo cena. In caso contrario, vorrei invitarti a guardare un film.»

«Che film?»

«Questo.»

La mano delicata del mio migliore amico mi porse un cellulare del valore di quasi 50.000 baht.

Mi chinai insieme a Gun per guardare, lo schermo mostrava una pagina Twitter con l’hashtag di un film appena uscito.

«Un film horror?!» Sbattei le palpebre e guardai chiaramente la locandina del film. C’era un albero senza foglie che si ergeva nel mezzo di una densa nebbia sinistra, il tono oscuro e inquietante del poster sembrava aver sottratto i colori più vivaci della vita di chi l’aveva progettato.  Anche se non fossi stato un grafico avrei potuto dire che sarebbe stato un film che avrebbe sicuramente fatto urlare e piangere chiunque l’avesse visto!

«Oh, è il sequel di un’altro film, giusto? Un mio amico l’ha visto ieri e ha scritto su Facebook che è davvero spaventoso.» disse Gun mentre si infilava il suo riso ai frutti di mare in bocca.

Diedi un’occhiata al nome sul poster e mi sembrava molto familiare. A quanto pare erano stati fatti diversi sequel prima. I netizen che avevano scritto le recensioni del film dicevano tutti all’unisono che erano così spaventati da non riuscire a dormire dopo averlo visto.

«Sì, volete andare a vederlo?» Uea chiese ancora a tutti con una faccia da poker, e allo stesso tempo non potei fare a meno di deglutire.

Non mi piacevano i racconti dell’orrore, la mia mente diventava sempre paranoica. Che fossero veri o falsi, non sopportavo neanche la casa infestata nei parchi giochi o qualsiasi film sui fantasmi. Quando ero bambino, avevo visto dei film horror con la mia famiglia. Ogni volta che li guardavo, non osavo spegnere le luci e andare a dormire per almeno una settimana. Non vedevo un film del genere dai tempi del liceo.

Uea ha invitato qualcuno come me a guardare un film sui fantasmi…

«Tsk, non verrà mai!»

Mentre la mia testa era occupata a cercare scuse per salvare la faccia, una voce estremamente fastidiosa risuonò dalla bocca di uno che non sapeva tenere a freno la lingua.

«Non oserebbe mai guardare un film horror. Jade è un codardo!»

«Stai zitto e specula sulle tue scorte!» Ero così arrabbiato che volevo davvero diventare Hermione per lanciare un incantesimo e far sparire quel fastidioso ragazzo dalla mia vista!

Nessuno ti ha chiesto la tua opinione, ok?! Perché stai parlando?

«Non guardi i film horror?»

Dopo aver sentito le parole di King, Uea alzò leggermente le sopracciglia ben definite per la sorpresa. In effetti, Uea sapeva che avevo paura dei fantasmi, perché dai tempi del dormitorio universitario fino all’ufficio circolavano voci di fantasmi, e io spesso mostravo il mio lato più timoroso davanti a lui. Ma lui non sapeva che avevo paura anche dei fantasmi nei film.

Certo che no! Chi andrebbe in giro a rivelare i propri imbarazzanti segreti? Per anni ho cercato di nascondere questo fatto a Uea, ma ora il segreto è stato rivelato da quel maledetto idiota!

«Non li guarda davvero! Che sia un vero fantasma o uno finto, questo ragazzo ne è terrorizzato!»

Questo boccalone continua ancora a blaterare!

«Non osa nemmeno entrare nella casa infestata dei parchi divertimenti. Quando va a un evento di cosplay e vede qualcuno che finge di essere un fantasma, non osa passare davanti a quella persona. Ha paura persino dei fantasmi finti!»

King continuava a guardarmi con quegli occhi furbi, avrei voluto afferrare un cucchiaio e tirarglielo addosso, proprio su quel bel viso!

«Dai, lasciate che ve lo racconti! Alle Olimpiadi scolastiche della prima media, la nostra classe doveva restare a scuola la sera per realizzare un poster con grandi personaggi. Erano circa le 9 di sera ed io e Jade dovevamo andare nell’aula artistica per prendere i barattoli di vernice.»

«Ehi! Cavolo, King! Stai zitto!!» urlai, e una delle situazioni più imbarazzanti della mia vita era stata resa pubblica! Ma King inarcò le sopracciglia verso Gun, che era seduto accanto a me. Il giovane capì immediatamente, allungò le braccia per afferrarmi la nuca e coprirmi la bocca con la mano libera!

«P’King, continua! Voglio sentire~»

Gun sembrava eccitato e persino Uea, solitamente dalla mia parte, guardava la scena con interesse, essendo il suo ragazzo.

Mio Dio! Non c’è nessuno dalla mia parte?!

«Per andare nell’aula d’arte dovevamo attraversare il corridoio della sala di danza. Sapete come sono fatte le sale di danza delle scuole, no? Sempre circondate da molte storie di fantasmi, ebbene, anche la nostra scuola ne aveva molte. Quel giorno, io e Jade stavamo camminando per il corridoio e quando ci avvicinammo alla zona della sala di danza, la luce del corridoio di fronte ha improvvisamente lampeggiato alcune volte e poi si è spenta. Probabilmente si erano bruciate.»

«Ehi! Sembra un film di fantasmi!»

Gli occhi di Gun brillavano di eccitazione, mentre io lottavo per tirare via la mano che mi copriva la bocca, ma la sua mano era appiccicosa come quella di una bambola di pezza. Negli ultimi tempi andava in palestra, dopo essere stato allenato da King, quel marmocchio era diventato forte come un bufalo!

«Sì, la scena era qualcosa di esagerato. In quel momento non ci ho pensato troppo e ho deciso di continuare a camminare, ma Jade mi ha fermato immediatamente. Gli ho detto allora che se aveva paura, poteva tornare prima da solo e che sarei andato a prendere i barattoli di vernice da solo. Ma si è rifiutato di andarsene da solo. Questo ragazzo ha continuato a tirarmi per l’orlo dei vestiti finché non è passato davanti alla porta dello studio di danza.»

«E poi avete incontrato qualcosa?»

«Certo che si!» King rise all’improvviso come se stesse pensando a qualcosa di interessante. «Siamo arrivati ​​allo studio di danza e abbiamo visto che la porta dell’aula era socchiusa, ma le luci all’interno non erano accese. Stavamo per attraversare lo studio di danza, quando all’improvviso si è sentito un piccolo fruscio nella stanza, e poi si è sentito il ‘botto’ di un oggetto pesante che cadeva, come un tuono.»

«E poi?»

«Jade ha urlato di paura all’istante, voleva girarsi e scappare, ma dopo aver corso tre passi, è inciampato nei suoi stessi piedi ed è caduto davanti alla porta della classe. Ho pensato di andare a cercarlo, ma la porta della sala di danza si è improvvisamente aperta e ho visto un’ombra passare veloce.»

«Dannazione! I fantasmi esistono davvero?!»

Gli occhi di Gun si spalancarono per lo shock, King rise forte. In quel momento volevo solo mordermi la lingua e uccidermi…

«Ma quale fantasma… Era solo un gatto. Un gatto che viveva nella scuola. Sospetto che il custode si era dimenticato di chiudere a chiave la porta, e poi il gatto è corso dentro. Ma ho riso così tanto. Quando Jade ha visto il gatto correre ad alta velocità, in realtà si è messo a recitare dei mantra buddisti ad alta voce! Ha anche congiunto le mani e pregato il gatto, cosa che lo ha spaventato tanto da farlo scappare! Hahahaha!!!»

«Oh no! P’Jade è proprio un idiota! Hahahaha!»

Quella coppia di ‘fratelli programmatori’ rise senza scrupoli e spezzò il mio debole cuore. Il mio volto era livido (e sono sicuro che non fosse solo perché mi tenevano per il collo, ma perché ero furioso!), strizzai gli occhi e li fissai con rabbia. Quando stavo per voltarmi e guardare Uea, l’unica mia speranza, non potei fare a meno di rimanere stordito.

Anche Uea mi sta prendendo in giro! La mia vita è finita! Non avrò più nessuno su cui fare affidamento da ora in poi!

«Voi non avete assistito a quella scena come me in quel momento, non capireste! Lalala!!!» Rimasi senza fiato sopportando la più grande umiliazione della mia vita. I miei occhi guizzarono avanti e indietro tra Gun che rideva fino a tremare e Uea che cercava di controllare la sua espressione senza riuscirci.

«Davvero…» King trascinò deliberatamente la sua voce e mi fissò con uno sguardo arrogante. «Ero con te in quel momento, ma non ero spaventato a morte come te.»

«Non ho la pelle dura come te!» Vedendo la faccia da ‘Sono solo superiore a te’ di King, non potei fare a meno di urlargli contro.

Mi dispiace, ma non sono come King con quella sua faccia tosta che è innocua per gli esseri umani e gli animali. Anche se non mi sarei spaventato a tal punto, in situazioni del genere il mio cervello avrebbe sicuramente pensato che ci fosse un fantasma!  E quel gatto, a notte fonda, invece di dormire, gironzolava qua e là, e la cosa peggiore era che ero con King!  Sì, esattamente, con King! Ogni volta che facevo qualcosa di stupido, lui si divertiva a spargerne la voce. Se in quel momento fossi stato con qualcun altro forse non mi sarei vergognato così tanto!

E vabbè, lasciamo perdere, questo ingrato di King… L’avevo aiutato mille volte, quando eravamo piccoli e litigava con gli altri bambini, ero io a coprirlo e spiegare tutto a sua madre! E lo aiutavo persino con le ferite! Quando King era un playboy, l’avevo aiutato ad affrontare le sue ex! Per quanto gli riguardava, gli bastava grattarsi il culo e andarsene! E gli piaceva anche farmi brutti scherzi! Ancora ce l’avevo con lui per aver rubato le mie uova rosse preferite e averle mangiate all’incontro sportivo lo scorso anno!

Merita davvero la morte! A volte non potevo fare a meno di chiedermi come facessi ad essere amico di questo ragazzo da più di dieci anni. Forse era arrivato il momento per me di di cambiare lo status quo con King…

Da amici a nemici!

«Jade, va tutto bene. Capisco che la paura sia difficile da curare~» Il mio creditore karmico mi prese di nuovo in giro. Mi guardò con simpatia ipocrita, poi si voltò e abbracciò la spalla del suo ragazzo mentre parlava: «Avanti Uea, andiamo al cinema da soli. Jade non oserebbe guardarlo!»

«Ehi ehi ehi! Anche io, P’King!» si lamentò Gun.

«Vai in un altro cinema per vederlo da solo!»

«Tsk! Cosa fai? Mi ignori perché hai un fidanzato?!»

Gun continuava a lagnarsi, ma la loro conversazione non arrivava alle mie orecchie, perché quando sentii quella frase umiliante uscire dalla bocca di King, subito mi tappai le orecchie!

‘Jade non oserebbe guardarlo!’

‘Jade non oserebbe guardarlo!’

‘Jade non oserebbe guardarlo!’

Maledetto! Ha davvero detto che non oso farlo?! Conosce davvero bene Jadeniphat?!

«Chi ha detto che non ci andrò!» Schiaffeggiai forte il tavolo, facendo sì che le persone accanto ci guardassero all’unisono. Dimenticai persino che avevo fame, e la salsa di ostriche nel mio piatto era diventata solida e il riso di maiale era freddo. Ma il pasto doveva essere messo da parte, prima dovevo salvare la mia dignità e lottare per me stesso!

«Guarderemo un film insieme venerdì sera dopo aver mangiato shabu-shabu!» urlai con tono estremamente serio. Poi presi un fazzoletto per asciugarmi le guance bagnate dallo spruzzo d’acqua del bicchiere quando avevo sbattuto contro il tavolo e dissi: «Uea, tu occupati di comprare i biglietti! Vengo anch’io!»

«Sicuro di stare davvero bene, Jade? Non hai paura di guardare un film horror?» King strinse gli occhi.

«Quello era il passato! Ora sono cresciuto! Ho quasi 30 anni, come posso avere paura di guardare film di fantasmi?! Comunque non è reale, perché dovrei avere paura?!»

«Ma questo film sostiene di essere stato adattato da eventi reali.»

«…»

«Allora, cosa hai intenzione di fare?»

«…C…Certo che lo guarderò! Non è vero comunque!!» balbettai, un po’ privo di fiducia in me stesso, ma per salvare la faccia dovetti gonfiare il petto e assumere un aspetto duro.

«Pensa chiaramente, P’Jade! Almeno non svenire al cinema!»

«Sì, stai davvero bene?» Uea ripeté le parole di Gun. Le sopracciglia del mio ex-coinquilino erano accigliate e gli occhi erano pieni di preoccupazione. Non potei fare a meno di tremare…

«Se non te la senti, riposati, Jade.»

Quando stavo per ritirare quello che avevo appena detto grazie a Uea, King aggiunse un’altra frase. Anche se il suo tono era normale, quando voltai la testa per guardarlo, il sangue combattivo che scorreva nel profondo del mio corpo stava ribollendo di nuovo!

«Non ho paura! Lo vedrò sicuramente!! Uea, compra cinque biglietti! Compra quel biglietto per il cinema e ti pagherò dopo!!» urlai con il tono più sicuro della mia vita. Tirai fuori il telefono e trasferii i soldi del biglietto del cinema al mio amico.

«Oh, dipende da te se vuoi.»

King si strinse nelle spalle, mi fissò incredulo, poi continuò a concentrarsi sul cibo a testa bassa. Strizzai gli occhi a King e rapidamente spazzai via la metà rimanente del piatto, dichiarando segretamente guerra a quel tizio!

Non gli lascerò mai più la possibilità di parlarmi! King deve sapere che quest’uomo, Jadeniphat, non è un pezzo di maiale che può masticare facilmente! Ricordalo!

********

L’emozionante ora del pranzo passò in fretta e tornammo in ufficio nel pomeriggio per continuare a lavorare. Quando tornai a casa dopo il lavoro, ebbi finalmente qualche ora per riflettere ed i miei pensieri tornarono finalmente sulla retta via. Avrei dovuto sistemare quello che era successo nel pomeriggio… 

Oh, Jade, Jade! Perché sei così pazzo? Come può metterti da solo nei guai?!

Mentre piangevo nel mio cuore, aspettavo che il microonde riscaldasse il cibo (c’era un delizioso locale di noodles thailandesi vicino alla compagnia Mai). Più ci pensavo, più non potevo fare a meno di sentirmi triste. Ero stato momentaneamente sopraffatto dalla vergogna, pensando che avrei battuto King qualunque cosa fosse accaduta. Ma guardando indietro e pensando chiaramente, molto probabilmente avrei fatto cose ancora più imbarazzanti al cinema e sarei stato ridicolizzato da King!

Sono in un dilemma… è super imbarazzante ritirare ciò che ho detto prima e, cosa più importante, sprecare i soldi del biglietto del cinema! Non ho semplicemente perso la faccia e il denaro invano? Non c’è nessun modo! Devo guardarlo e basta! Ho visto almeno migliaia di episodi di quegli spaventosi omicidi in Conan! É solo un film sui fantasmi, dura solo più di due ore al massimo, come posso non guardarlo?!…Ma i film sui fantasmi mostrano sempre alcune scene che spaventano a morte le persone. Se non voglio aprire la bocca e urlare, devo chiudere gli occhi e non guardare. Anche se non è molto bello, c’è sempre un modo per non farmi venire paura del film. Come posso mantenere la calma e mantenere la mia bella immagine di fronte a King anche se i fantasmi escono dallo schermo?…

Ding-!

Il suono del forno a microonde mi avvertì che il cibo era stato riscaldato, ma fu come un’improvvisa illuminazione nella mia mente. Allenamento! Se voglio mantenere la mia dignità, devo abituarmi a guardare film sui fantasmi!

Quando trovai questa soluzione senza pari, sorrisi di nuovo. Era mercoledì e mancavano solo due giorni a venerdì. Dovevo esercitarmi a guardare di più i film sui fantasmi, come se avessi visto Conan mille volte. Dovevo trovare il filo logico per guardare quei film. 

Di solito ripetono quei cliché e il contenuto della storia non è altro che questo. Fintanto che ho il modo di sapere quando appariranno quelle scene spaventose, posso evitare di urlare nel cinema. Accidenti, sono un genio!

«P’Jade, a cosa stai pensando?» La voce profonda del padrone di casa risuonò. Ero così assorto nei miei pensieri che non mi ero accorto che Mai si era già fatto la doccia ed era uscito dal bagno, mettendosi accanto a me e versando i condimenti nel piatto.

«Penso a venerdì.»

«Andremo a mangiare shabu-shabu con gli altri quel giorno, giusto?»

«Sì, Uea ci ha invitato a vedere un film insieme dopo cena. Ho già comprato i biglietti per il cinema, ma è un film horror. Per te va bene, vero?» risi nervosamente, con un piccolo senso di colpa. Non avevo chiesto un parere a Mai prima di acquistare i biglietti. Fortunatamente, il mio ragazzo era come un principe disceso dagli dei che non mostrava mai segni di rabbia.

«Posso guardarlo, ma tu, P’Jade… Sei davvero sicuro…»

La fine della frase era gradualmente scomparsa e gli occhi che mi guardavano sempre con gentilezza erano preoccupati e perplessi. Mai sapeva che non mi piacevano le storie di fantasmi, quindi doveva essere confuso sul perché volessi andare a vedere un film del genere.

«Ad essere onesti, non volevo guardarlo neanche io, ma a mezzogiorno ho litigando con King. Mi ha deriso perché sono un codardo, quindi l’ho sfidato!» Strinsi i pugni e infilai un pezzo di maiale in bocca, masticando con forza per sfogare le mie emozioni. «Stasera guarderò un film sui fantasmi. Prima mi allenerò duramente, così non avrò paura al cinema. Anche tu lo guarderai con me, vero?»

«È davvero una buona idea?»

Mai sembrava un po’ senza parole, ma quando annuii con l’atteggiamento più sicuro della mia vita, il ragazzone sorrise di nuovo.

«Allora seguirò il consiglio di P’Jade!»

«Molto bene! Scegliamo una serie di film da guardare dopo cena.» dissi. Per un momento mi sembrò di vedere gli occhi castano scuro del mio amante lampeggiare, ma quando diedi un’occhiata più da vicino, quegli occhi erano tornati alla loro solita dolcezza.

«Ho comprato degli spiedini di maiale satay, vuoi mangiarli adesso?»

«Sì! Sbrigati, sbrigati!!» Annuii con impazienza, mentre Mai si alzava ed entrava in cucina. Mangiavo noodles brasati mentre guardavo l’ampia schiena del mio ragazzo, e mi sentii sollevato.

Ora che Mai mi faceva compagnia nell’esercitarmi a guardare film horror, quando sarebbe arrivato il momento, mi avrebbe lasciato tenere la sua mano al cinema e mi sarei sentito più sicuro! 

Hmpf! King deve aver pensato di prendermi in giro fino alla pensione, ma dico che non funzionerà! Lascia che ti mostri il nuovo Jadeniphat, che è ancora fantastico anche sotto i 30 anni! Ho già detto che non sono più lo studente delle elementari di cui ridevi allora! Film dell’orrore, vieni pure! Questa notte non dormirò fino all’alba!

*********

Dopo esserci riempiti lo stomaco e aver fatto la doccia, Mai e io ci sedemmo di nuovo fianco a fianco sul divano del soggiorno. La luce della stanza era tenue, solo la luce dietro di noi era accesa, per creare l’atmosfera buia di un cinema.

«Quale film vuoi vedere, P’Jade?» chiese Mai, esperto di film sui fantasmi, che guardava più di me. Mi accigliai e fissai il mio iPad, scegliendo un film sui fantasmi tra i tanti film dell’orrore da guardare stasera.

«Voglio il film più spaventoso di tutti!» risposi senza esitazione, pensando che dal momento che superando i film più spaventosi, avrei superato più che facilmente gli altri film dell’orrore!

«È… davvero una buona idea?»

«Certamente! Mai, aiutami a trovarlo!» Mi voltai a guardare il mio amante, sbattendo le palpebre in attesa.

Il sorriso apparve di nuovo sul bel viso del ragazzone. Mai distolse lo sguardo dal mio viso, guardò verso l’iPad e disse: «Cominciamo da questo?»

Aprii il film con la punta delle mie dita sottili e guardai l’iPad, che mostrava un film horror molto famoso diretto da un regista thailandese.

«È diviso in quattro storie brevi, ma ognuna è piuttosto spaventosa. Penso che guardare alcune clip brevi non renderà la visione così noiosa. Dopo aver visto questo, possiamo cercarne altri. Va bene?»

«Allora… va bene.» mormorai in tono poco sicuro. Solo guardando il trailer del film mi si seccava la bocca. 

Jadeniphat, vai all’inferno! Non ho ancora iniziato a guardare il lungometraggio! Hai visto solo il trailer e sei già spaventato?

«Sei sicuro? O il trailer è troppo spaventoso?»

L’espressione sul mio viso in quel momento stava sicuramente esprimendo al meglio i miei sentimenti interiori, ecco perché Mai mi aveva chiesto con un tono così sicuro: «Perché non cambiamo…»

«No, guardiamo questo.» insistetti fermamente. Strappai persino il telecomando della TV nella mano di Mai e proiettai lo schermo dell’iPad sulla TV. Poi mi sedetti, raddrizzai la schiena, abbracciai il cuscino e mi preparai a riprodurre il film.

L’espressione incredibilmente fastidiosa di King era ancora impressa nella mia mente, quindi non importava quanto fossi spaventato, continuavo a ripetermi di essere forte e che non gli avrei lasciato avere la possibilità di ridere di me per un momento. Quindi, nonostante fossi comodamente seduto a guardare il film nella mia casa, scelsi comunque di sedermi contro il divano invece di Mai, fingendo di essere seduto al cinema a guardare un film. Facevo finta di essere tranquillo, senza muovermi affatto e assolutamente senza appoggiarmi a Mai.

«P’Jade.»

Una voce bassa mi chiamò, mi voltai e vidi Mai aprire un braccio, facendomi cenno di spostarmi e appoggiarmi alla sua spalla.

Eh… sì, appoggiarsi a lui andava bene, avrei potuto mettere da parte l’atteggiamento cool per il momento. Neanche due minuti dopo l’inizio del film, l’atmosfera era già diventata cupa e inquietante. Almeno c’era qualcuno su cui contare, e questo mi aveva dato un po’ di calore.

Le sue forti braccia mi avvolsero saldamente attorno alle spalle. Ero assorto a fissare lo schermo della TV, la trama progrediva lentamente, l’eroina del film stava chattando via SMS con un uomo sospettoso e misterioso, e ciò che mi lasciava più perplesso era: Perché questa ragazza manda dei messaggi a un perfetto estraneo?

«Gulp…» Quando la trama stava per rivelare il mistero raccapricciante, inconsciamente deglutii la mia saliva. 

 La protagonista aveva inviato la sua foto all’uomo con cui scambiava messaggi ogni giorno, chiedendogli di inviare la sua foto in cambio. Ma quell’uomo aveva semplicemente rispedito la foto della ragazza a lei, chiedendole di dare un’occhiata più da vicino, dicendo che era con lei in questa foto…

Ma la protagonista era da sola in quella foto! Diamine! Lui è un fantasma!!!

«Mai…» chiamai inconsciamente la persona accanto a me e istintivamente lo abbracciai strettamente. Quando la musica di sottofondo del film iniziò a cambiare, l’atmosfera originariamente tranquilla cominciò a diventare inquietante.

«Sei spaventato?»

«No! Ho… solo un po’ di freddo. L’aria condizionata è troppo fredda.» mentii tremando. La mia bocca diceva che faceva freddo, ma in effetti la mia schiena aveva iniziato a sudare, senza contare che i peli sulle mie braccia avevano iniziato ad alzarsi. Non sarebbe passato molto tempo prima che anche i peli delle mie gambe e i miei capelli si alzassero…

«Se senti freddo, stringimi forte.»

Mai allungò l’altro braccio e mi abbracciò la vita. 

In circostanze normali, sarei stato in grado di rilevare una certa gioia nella sua voce, ma a causa delle circostanze attuali, non avevo avuto il tempo di coglierne il significato.

«Accidenti, accidenti, accidenti!! Sta arrivando, arriva, arriva, arriva!!!» Non appena vidi il messaggio di testo inviato dall’uomo misterioso alla protagonista, gridai disperato dentro di me. L’atmosfera del film stava diventando tesa, e dallo stare seduto tranquillo sul divano mi trasformai in un cucciolo di koala che si aggrappava completamente a Mai…

«P’Jade, è meglio sedersi così.»

Il ragazzone mi sollevò in grembo con i suoi avambracci muscolosi e mi abbracciò forte da dietro.

Quando le luci nel film cominciarono a spegnersi una a una e le scene cambiarono rapidamente, qualcosa iniziò a strisciare velocemente verso la protagonista. Lei entrò nel panico, gridando incessantemente. Il mio livello di paura aumentava rapidamente con il ritmo del film, ma improvvisamente qualcosa catturò la mia attenzione.

«Non aver paura.»

La voce gentile del mio ragazzo mi risuonò nelle orecchie, seguita da un tocco caldo nella mia scollatura. Le mie guance si scaldarono immediatamente. Il film stava raggiungendo il momento clou, ma a Mai non importava altro, concentrandosi solo sull’attaccare con la punta del suo naso e con le sue labbra morbide la base del mio collo per baciarmi.

Beh, ho intuito che doveva esserci qualcosa di strano.

«Penso che per ora dovremmo interrompere il film e fare qualcosa di più divertente.» Sussurrò nell’orecchio, nascondendo dietro un’apparenza ingenua e giocosa la sua astuzia. Dopo un anno di relazione, anche se fossi stato un po’ lento a capire, avrei comunque colto le sue intenzioni! Non c’era alcun dubbio che la temperatura delle mie guance ora doveva essere rovente come in un giorno d’estate a mezzogiorno!

Davvero, non era una mia supposizione! Mai sembrava decisamente sospetto. Quando l’avevo invitato a vedere il film, ero sicuro che avesse intuito che ero troppo fifone per guardarlo da solo. Probabilmente sospettava che mi sarei aggrappato a lui per la paura e che poteva approfittarne!

È troppo esagerato! Questo è il risultato di passare troppo tempo con un tipo come King! Sta diventando sempre più furbo! Inizio a pensare che Mai sia più spaventoso dei fantasmi nei film!

«Aaahhh!» Le urla stridule della protagonista risuonarono dalle casse, naturalmente io…

«Aaahhh!» urlai insieme alla protagonista che stava affrontando il fantasma. Mi voltai e strinsi forte il collo di Mai, che immediatamente mi abbracciò per la vita. L’emozionante musica di sottofondo risuonava dall’altoparlante. Chiusi gli occhi, cercando di distrarmi, ma cominciai a essere un po’ incerto se era a causa della mia paura dei fantasmi, o se era perché le grandi mani di Mai stavano per entrare nella mia maglietta…

«P’Jade, non forzarti. Non guardarlo se hai paura.»

La voce profonda sussurrava dolcemente, mentre un respiro caldo accarezzava il mio orecchio. Una mano grande e calda mi accarezzava dolcemente la schiena, ma in altre parole, stava gradualmente scaldando e surriscaldando il mio corpo. 

«Forse sarebbe meglio fare qualcos’altro~» Nel momento in cui ci guardammo intensamente, i suoi occhi scuri brillarono intensamente. Anche se Mai non aveva detto nulla, dal momento che mi stava massaggiando il sedere con i suoi tentacoli da polpo e aveva gli occhi luminosi come un grosso cane che guarda il suo giocattolo preferito, sapevo cosa intendeva per “fare qualcos’altro”…

«Uhm…»

Va bene, chi se ne importa del film! Il grosso ragazzo mi guardava con uno sguardo innocente, perché avrei dovuto continuare a torturarmi? Inoltre, sembrava che “fare qualcos’altro” fosse molto più interessante che guardare un film horror!

«Prima spegni la TV, spreca elettricità.» gli ricordai a bassa voce, in cambio di una risatina del mio amante. Mai prese il telecomando per spegnere la TV, mi portò in camera da letto come se fossi un cucciolo di koala che abbracciava sua madre…

In conclusione, quella notte non realizzai il mio scopo e andai a dormire molto tardi…

*********

«Che ne dici?» La voce terribilmente martellante del mio creditore karmico risuonò un venerdì sera dopo aver finito il nostro shabu shabu e ci stavamo dirigendo verso il cinema all’ultimo piano del centro commerciale.

«Vieni con noi a vedere il film?»

«Siamo già arrivati al sesto piano, dovrei voltarmi e tornare a casa?!» Alzai gli occhi al cielo verso King che, come sempre, teneva la mano di Uea. Questo ragazzo sembra preoccupato e nervoso come se avesse paura che il suo fidanzato scomparisse…

Ricordavo ancora che quella sera, la ragione per la quale eravamo rimasti svegli fino a tardi era perché abbiamo giocato al ‘gioco dei fantasmi sotto le coperte’ invece di guardare un film horror. La sera prima avevo tentato di guardare un altro film, ma Mai aveva ricominciato con le sue vecchie tattiche. Ovviamente ero caduto nuovamente nella sua trappola. Alla fine, non ero riuscito ancora a superare la mia paura guardando film sui fantasmi, ma per mantenere la mia dignità, dovevo stringere i denti e guardare quel film. Speravo solo che il film che avremmo visto non fosse troppo spaventoso…

«Sono qui.» Mai mi prese la mano e la strinse delicatamente per tirarmi su di morale. Quando mi voltai e vidi il mio ragazzo, il mio umore migliorò notevolmente.

Bene, con Mai al mio fianco, ogni volta che vedrò una scena spaventosa, posso stringere segretamente la sua mano e cercare di non urlare. Dalle esperienze delle ultime due notti a guardare film horror, avevo capito che, nell’oscurità del cinema, King non sarebbe mai riuscito a vedere cosa stesse succedendo.

«P’Jade non tornerà a casa, ma io vorrei iniziare a farlo. Tienimi stretta la mano.» Gun, che era in piedi dietro di noi, non cercò nemmeno di nascondere il suo fastidio. Cominciò a lamentarsi verso di noi. Beh, almeno l’aspetto positivo di quella situazione era che avevo il mio fidanzato al mio fianco durante il film, a differenza di Gun che era da solo…

«Vattene!» Ovviamente King cercò di scacciare Gun con la sua aria di superiorità.

«P’Uea! Guarda P’King!» gridò Gun. Uea si limitò a dare un’occhiata e King immediatamente sorrise e abbassò la testa, trattenendo molto il suo solito comportamento.

Whoa whoa whoa! Pollo debole! Perdi perdi perdi! Te lo meriti! Ma a pensarci bene, se non fosse per Uea, non riesco neanche a pensare a qualcuno che possa domare questo tizio odioso.

«Non terrai gli occhi chiusi per tutta la durata del film, Jade?»

Dopo esserci seduti nel cinema, sullo schermo gigante stavano proiettando annunci pubblicitari e trailer dei prossimi film. King superò Uea, che era seduto al centro, e si avvicinò a me. Con un tono e uno sguardo incredibilmente provocatori, mi sussurrò: «Se no ce la fai, c’è ancora tempo per scappare, sai?»

«Figlio di-!» imprecai contro quel ragazzo, ma alla fine, Uea ci spinse per farci tornare ai nostri rispettivi posti e si sedette. Potevo sentire King ridacchiare a bassa voce e il mio spirito combattivo bruciò all’istante. Non potevo accettare una sconfitta. Ero determinato a tenere il petto in fuori e a concentrarmi sul grande schermo.

«Aaahhh!»

«Whoaaa!»

Alla fine… quel venerdì, ero stato sconfitto senza appello…

Il piano originale di fingere di essere calmo si sgretolò completamente dopo soli cinque minuti dall’inizio del film. Ogni volta che compariva uno spettro, emettevo un urlo acuto. Quasi saltai sulle gambe di Mai. Era impossibile guardare il film in modo serio. 

Con la luce fioca nell’auditorio, il mio ragazzo continuava ad abbracciarmi e accarezzarmi le spalle, confortandomi per quasi due ore…

«Te l’avevo detto che se non ce la facevi, non dovevi forzarti! Non mi hai creduto!»

Dopo aver lasciato il cinema, King continuò a girarsi e ridere di me. Camminavo barcollando, con Mai e Uea che mi tenevano. Mi asciugai le lacrime che mi sgorgavano dagli occhi per la paura, e fissai quel tizio in uno stato d’animo depresso…

Quello che era successo quel giorno mi aveva fatto capire due cose: la prima era… che non avrei mai più guardato un film sui fantasmi in vita mia, e la seconda era… se proprio non potevo sopportarlo, non dovevo comunque forzarmi… La dignità non si mangia.

Ma.. 

Dieci anni non è troppo tardi perché un gentiluomo si vendichi. Un giorno farò in modo che King, che ha la pelle dura fino a un certo punto, possa assaporare la mia stessa frustrazione. Poi riderò di lui tutto il tempo con i miei capelli bianchi! Aspetta e vedrai!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Kira

Ho trovato eccessivo il comportamento di King in questo special. Il prendere in giro un amico dovrebbe avere dei limiti. Ad un certo punto non è più presa in giro è bullismo.
Grazie infinite per la traduzione. Questa storia mancherà tanto.

Admin

Lo abbiamo pensato anche noi TT.TT

Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.