INVISIBLE MOON – CAPITOLO 4

La Luna dietro la Nuvola

«La Luna Invisibile… potrebbe essere la luna che splende dietro la nuvola.»

#WINisWIND

Se avessi chiesto com’era P’In, tutti avrebbero detto che era come la Luna invisibile.

Ma per me, P’In era come la luce che non doveva essere vista, ma poteva essere sentita.

Dopo aver finito la cerimonia di benvenuto delle matricole – essendo il primo giorno non c’erano molte attività – comprai il pasto da asporto e tornai al mio dormitorio. Poi, semplicemente giocai col mio telefono poichè non avevo nient’altro da fare.

Era la prima volta che usavo Instagram per seguire delle celebrità. Precedentemente, mi ero semplicemente iscritto e basta. Non lo aprivo così tanto – zero follower – non importava se lo aggiornavo, nessuno lo vedeva.

Ma oggi, ero solo interessato a P’In. Volevo sapere come avrebbe postato qualcuno come P’In sul suo Instagram da un milione di follower.

Scoprì che il suo IG era differente, non come quello delle altre celebrità.

Il suo Instagram era estremamente bello, anche senza i suoi selfie e le sue foto.

La maggior parte delle foto erano alberi, fiori, uccelli, animali, natura, edifici, qualcosa che tutti potevano vedere ogni giorno, ma lui aveva fotografato con un bellissimo punto di vista che molte persone potevano non notare.

Per esempio, vedevo ogni giorno l’immagine dell’erba, ma lui aveva scattato una foto alla foglia di erba con la rugiada, sullo sfondo del paesaggio c’era il cielo arancione mattutino. Tutti i colori e il tono erano armonici. Inoltre, qualche volta aveva scattato una foto dell’edificio o delle piastrelle sul pavimento o il tappo a pipa, con il contrasto di una bellissima luce e di ombra. Ancora di più, qualcosa che la maggior parte delle persone trascurava, come la macchia del pavimento che creava bellissimi modelli.

P’In postava foto su Instagram senza didascalia e non rispondeva mai ad alcun commento.

Tuttavia, il suo IG avrebbe potuto liberare le persone dallo stress e dalla noia.

Che tipo di persona era P’In? La persona che poteva vedere la natura comune in modo così bello, P’In doveva essere molto gentile ed elegante, solo che non lo aveva mai mostrato.

Alla fine, capii il significato di ‘aggiornare tre volte al giorno’ che P’In aveva detto. Ogni membro Unistar avrebbe dovuto aggiornare il proprio IG o Twitter almeno tre volte al giorno. La maggior parte dei membri avrebbe aggiornato le foto, i tweet o i post sulle pagine dei fan di Facebook. Tuttavia, P’In non aveva mai twittato o postato lui stesso. Inoltre, anche se aveva centinaia di migliaia di follower su IG, P’In non seguiva nessuno.

Quasi tutti i post sulla fanpage Facebook di P’In sarebbero potuti essere pubblicati dagli amministratori o dal personale della sua agenzia, alcuni post riguardavano notizie, attività ed eventi live degli Unistar. E sul suo Twitter, non twittava niente, si limitava a ritwittare gli altri. Per lo più ritwittava per aiutare altre persone a cercare cani o gatti scomparsi, a donare soldi per sostenere i pazienti bisognosi o varie fondazioni di beneficenza.

In passato, pensavo che tutte le celebrità fossero molto fortunate – di bell’aspetto e sempre al centro dell’attenzione. Ma con P’In cambiai completamente idea. 

Una cosa che potevo dire era che P’In non era diventato un idolo a causa di qualcosa come popolarità o reputazione. 

P’In l’aveva fatto per qualcosa.

Ero ancora più curioso riguardo P’In, così cercai negli hashtag #LunaInvisibile e vidi che era pieno di tweet di molti fan. C’erano molti post interessanti con scritto qualcosa come:

“Questo mondo è In @abcdefg
La donazione dei fondi Intrakorn per sviluppare carriere nelle comunità rurali ha già raggiunto i centomila baht. Grazie a tutti i DomKati per la collaborazione. Continueremo a sostenere N’In. #LunaInvisibile #UNISTAR”

‘DomKati’ era un nome del Fanclub di P’In, dal momento che P’In amava mangiare tutto il cibo che aveva il latte di cocco (Kati*) come ingrediente, così anche i suoi fan amavano mangiarlo. Alcuni fan avevano anche aperto negozi che vendevano cibo o dessert a base di latte di cocco, sperando che un giorno P’In potesse diventare un cliente. P’In aveva fatto diventare sempre più popolare il cibo tradizionale thailandese e i dessert senza rendersene conto.

*(N/T: Kati in thai significa ‘latte di cocco’ che viene solitamente usato come ingrediente in molti piatti thailandesi.)

Scoprii un’altra cosa sugli finanziamenti Intrakorn, era stato istituito dal Fanclub di P’In. Questo progetto fu creato dopo che P’In aveva fatto un’intervista in un programma televisivo. Gli era stato chiesto qualcosa come: Se avessi un sacco di soldi, come li useresti? P’In rispose che voleva aiutare le persone delle aree  rurali a guadagnare reddito all’interno della loro comunità, in modo da non dover lasciare la loro città natale per lavorare in città. P’In disse anche che aveva vissuto con la nonna in campagna fin dall’infanzia, molti abitanti del villaggio erano molto abili nell’arte locale, artigianato e cucina, ma non sapevano come fare marketing.

P’In disse solo quello e i suoi stessi fan resero quel progetto realtà. P’In aveva anche contribuito a promuoverlo.

Trovai un video in cui P’In veniva intervistato sul progetto di finanziamento Intrakorn.

In: Ci stavo solo pensando, ma i miei fan ce l’hanno fatta, grazie mille.

«P’In è una persona molto strana,» mormorai dopo aver finito di guardare.

P’In aveva solo parlato brevemente, non si era messo in mostra, e non sembrava nemmeno volere alcun vantaggio da questo. P’In aveva dato tutto ai suoi fan.

Così P’In è diventato popolare per questo motivo? 

Non potei fare a meno di domandarmi.

E questo non era l’unico progetto, ce n’erano molti – i suoi fan li avevano creati senza che P’In dicesse anche una parola – tra cui l’elemosina, il cibo, la protezione degli animali, anziani e portatori di handicap, la donazione di fondi per la fondazione culturale thailandese, anche il rimboschimento e la conservazione dell’ambiente, e così via.

Ero ancora curioso di sapere perché i suoi fan fossero disposti a fare così tanto per lui. Continuai la ricerca ed infine capì che, poiché P’In faceva tutto questo regolarmente, comunicava con i suoi fan senza usare parole o pubblicità, ma semplicemente ed unicamente con le sue azioni.

P’In è il nirvana @hijklmn
Mio fratello è un veterinario, ha incontrato P’In mentre portava un cane randagio ferito – colpito da una macchina – alla clinica veterinaria. OH! Se lo avessi saputo prima, avrei chiesto a mio fratello di fare una foto a P’In. #LunaInvisibile #UNISTAR”

Kati jaa @katikati
Guardate questa foto, quello è P’In? Qualcuno ha visto P’In che comprava dei fiori per aiutare un povero anziano cieco. #LunaInvisibile #UNISTAR”

Mio Invisibile Marito @inininin
Questa mattina il mio amico ha visto uno studente universitario molto bello che dava del cibo a un senzatetto – intorno all’area pedonale vicino XU – quello studente deve essere P’In! #LunaInvisibile #UNISTAR”

Amando suonare la musica @anniann
Ieri stavo cercando di trovare i donatori per il mio finanziamento per una band musicale thailandese. Improvvisamente, ho ottenuto una banconota da mille baht dal nulla. Una donna vicina mi ha detto che me l’aveva data un bel ragazzo universitario, ma che era andato via subito dopo. Era P’In? urlo felice #LunaInvisibile #UNISTAR”

Dopo aver letto molti tweet, non sapevo come sentirmi.

P’In stesso non aveva mai detto, postato, o promosso nulla, aveva fatto solo molte cose senza dirlo a nessuno. Altri lo sapevano perché lo avevano visto per sbaglio. P’In non era invisibile per me, ma la maggior parte delle persone non riusciva a vederlo perché tendeva a rimanere nel punto cieco, a mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Se alcune persone non avessero abitudini isolate o di osservazione, o fossero lì quando non intendeva nascondersi, non avrebbero potuto vedere affatto P’In. Vederlo in pubblico era una coincidenza fortunata.

Tuttavia, anche se era solo una coincidenza, c’erano ancora molte belle storie su P’In. Non potevo immaginare quante belle cose avesse effettivamente fatto.

Pensai a quando P’In pulì da solo senza che nessuno lo sapesse.

Che tipo di persona è P’In? 

Più facevo ricerche, più mi interessavo. P’In non era come nessuno che avessi mai incontrato. 

Continuai a scorrere su Twitter e trovai un altro tweet.

Voglio avere Intrakorn maritino @miomaritoèin
Domani mattina alle 6 tutti i DomKati si incontreranno al tempio vicino XU. Per favore, vestitevi a modo e comportatevi bene. Questa elemosina del monaco* è davvero importante per P’In. Dobbiamo rispettarlo, per favore seguite le regole. #LunaInvisibile #UNISTAR”

*(N/T: dare l’elemosina ad un monaco è una tradizione Buddista – si offre del cibo, o colazione, al monaco. Siccome la Thailandia ha numerosi templi Buddisti, questa tradizione può essere comune in Thailandia, soprattutto in molte aree locali.)

P’In darà l’elemosina a un monaco?

Potei concludere dai commenti che non era così facile incontrare P’In nella vita quotidiana. Se non ci fosse stato un evento speciale o un incontro con i fan, sarebbe stato molto difficile, dato che P’In era la Luna Invisibile. L’unica eccezione era che ogni mattina P’In andava a dare l’elemosina a un monaco, appariva per 5-10 minuti – come una stella cadente che appare solo pochi secondi – ed era una buona occasione per rendere felici i fan.

Qualcuno aveva scattato delle foto in cui si potevano vedere un grande gruppo di fan pregare per le benedizioni con P’In – nessuno lo infastidiva. Tutti i fan avevano lasciato che P’In desse l’elemosina a un monaco e avevano fatto una libagione* pacificamente fino alla fine – non aveva nemmeno bisogno di una guardia del corpo.

*(N/T: Fare una libagione è una tradizione buddista, si versa l’acqua sul terreno (senza bere) e si prega per lo spirito dei defunti.)

La ragione per cui i suoi fan agivano educatamente in quel modo, anche se tutti desiderano vedere P’In, avrebbe potuto essere perché una volta c’erano alcuni fan che non avevano mantenuto le buone maniere ed erano stati incolpati.

In FC @intrakornFC
Annoiato con alcuni fan maleducati. Non lo sapete? P’In dà le elemosine per dedicarli ai suoi genitori defunti. Se non rispetti il tuo idolo, dovresti almeno rispettare i defunti.”

«P’In non ha più genitori?» mormorai. Poteva essere il motivo per cui P’In era sempre senza emozioni.

Anche se passavo inosservato in famiglia, almeno i miei genitori non si dimenticavano di darmi soldi o cibo. A volte potevo anche discutere con loro, la mia vita non era così difficile, ma P’In che non aveva più i genitori doveva essere molto triste.

Dopo aver utilizzato il mio telefono per tanto tempo, mi coricai sul mio letto. 

Domani avrei di nuovo una cerimonia di benvenuto alle matricole. Devo partecipare all’attività alle 10, potrebbe volerci davvero tanto e finire nel tardo pomeriggio.

Potrei andare a vedere P’In che fa l’elemosina la mattina presto?

Dal momento che era la seconda notte in cui dormivo in quel dormitorio, quel luogo mi era ancora estraneo. Così come ero rimasto sveglio durante la prima notte, anche questa volta mi ero svegliato verso le 5 del mattino. Ricordai che P’In faceva l’elemosina al monaco ogni mattina. Rimasi pigramente sdraiato e rotolai sul letto per un po’, ma non riuscivo a dormire. Così decisi di alzarmi.

«Basta andare a fare una passeggiata, non costerà nulla.» mi dissi. Era bello alzarsi presto e fare una passeggiata. Quando avrei iniziato il semestre, non  avrei avuto più tempo libero.

Quindi mi preparai e uscii dal dormitorio. C’era un piccolo tempio vicino alla mia università e molti venditori ambulanti vendevano cibo in giro. Le persone potevano comprare cibo per la colazione o per l’elemosina dei monaci.

Ciò che mi sorprese fu vedere le dozzine di giovani donne che stavano aspettando lì. Alcuni portavano anche le targhe luminose: ‘Intrakorn FC’ e ‘DomKati’, ma la maggior parte comprava il cibo per l’elemosina.

Poiché passavo inosservato, potevo intrufolarmi facilmente in quel gruppo. Era passato tanto tempo da quando avevo partecipato ad una elemosina per i monaci, l’ultima volta probabilmente alla cerimonia buddista nella mia vecchia scuola. Dato che mi ero già alzato presto, comprai del cibo per l’elemosina del monaco, scelsi il mio preferito – riso appiccicoso con maiale sminuzzato – e aspettai il momento.

P’In arriverà davvero? Pensai. Ma i fan stavano aspettando con attenzione.

«Quali piatti pensi abbia preparato P’In per l’elemosina oggi?»

«Beh, l’altro ieri P’In ha fatto spaghetti al latte di cocco, e ieri ha fatto dolci di riso appiccicoso. Sembra così appetitoso!»

«Intendi P’In?»

«Esatto. Ah ~»

«Voglio assaggiare P’In, oops!… ciò che P’In ha cucinato.»

«Sì, ho guardato il programma televisivo ‘Lune in cucina’, quando ho visto P’Wayu che mangiava i piatti di P’In, oh mio Dio, la mia saliva è quasi fuoriuscita»

A sentir loro, P’In cucina da solo ogni volta? Potrebbe aver bisogno di alzarsi alle 4 o alle 5 del mattino ogni giorno. Oh, e P’In è davvero capace di cucinare? I fan hanno appena detto che il programma televisivo si chiama ‘Lune in cucina’? Devo guardarlo quando ho tempo.

«P’In è arrivato! Arhh~»

Improvvisamente, i fan cominciarono ad urlare e io mi girai per guardare.

Oh, P’In è venuto davvero. 

P’In indossava abiti casual, non un’uniforme perché le lezioni non erano ancora iniziate. Tuttavia, era l’abbigliamento casual di Maxwell – filiale della MW Inc. – di cui gli Unistar erano gli ambasciatori del marchio. Dubitavo che l’azienda potesse inviare i vestiti in omaggio, quindi non poteva indossare altre marche se non l’uniforme universitaria. 

Vidi che P’In stava portando una busta di plastica, dentro c’erano nove scatole di cibo appetitoso – riso tailandese con curry verde e maiale macinato fritto. 

«Deve essere curry verde con germogli di cocco.»

«P’In cucina principalmente piatti con latte di cocco.»

«Voglio essere il “verde” nel curry, così P’In mi può ‘potare’ (carry)*. Ahh~»

*(N/T: in inglese “curry” e “carry” si pronunciano allo stesso modo, la ragazza, quindi, vuole essere il curry cosicché P’In la porti con sé.)

«Cos’era quella battuta omofona? Hai copiato P’Wayu?»

«Per favore, fate silenzio.»

Le voci balbettanti dei fan divennero silenziose quando P’In mise il suo cibo preparato nella ciotola dell’elemosina del monaco.

Dopo aver finito, anche i fan fecere lo stesso, molti monaci stavano aspettando l’elemosina davanti al tempio. 

In genere, quando si dava l’elemosina a un monaco, subito quel monaco iniziava a fare la benedizione. Tuttavia, P’In e i suoi fan dovevano essere andati troppo spesso, poiché sembrava che ogni monaco stesse aspettando che tutti finissero prima di iniziare con le benedizioni.

Poi mi unii per l’elemosina. 

Anche P’In stava aspettando. Alcuni dei suoi fan lo salutarono con un sorriso o agitando la mano, ma il suo viso era ancora senza emozioni, solo qualche reazione – annuì leggermente. Ma già questo riusciva ad emozionare i suoi fan. 

Dopo che i fan ebbero finito, ogni monaco si preparò a pregare. Tutti i fan piegarono il loro corpo verso il basso e alzarono le mani in segno di saluto per rendere omaggio. Anche P’In.

«Per favore, prestate attenzione alla benedizione.», disse il monaco. 

«Credetemi, riguardo al merito, chi lo fa, lo riceve. Per favore, non fatelo per desiderare di diventare la sua ragazza o  per sposarsi con lui. Si tratta solo di destino. Se voi due siete anime gemelle, allora diventerete una coppia. Se non lo siete, non lo siete e basta. Non è quello che possiamo decidere noi. Quando fate l’elemosina, è per rendere il merito. Tu fai la cosa buona, poi la cosa buona verrà a te.» 

Il monaco fece un lungo sermone e poi cominciò a pregare per la benedizione. P’In alzò attentamente le mani per rendere omaggio, in quel momento, sentii i suoi fan sussurrare. 

«Oh no, il suo sermone ha colpito il mio punto debole.»

«Sì, come fa il monaco a sapere che vogliamo P’In?»

«Anche se lo facciamo per mille giorni, se non siamo l’anima gemella di P’In, allora non c’è alcuna speranza?»

Beh, pensai che il monaco, che probabilmente aveva visto P’In e lo stesso gruppo di fan ogni giorno, stesse predicando in modo che i fan potessero rendersi conto della verità. Così avrebbero fatto una cosa buona senza troppe aspettative e senza soffrire. 

Quando i monaci finirono di pregare, P’In era già andato via. Molti fan stavano cercando P’In ma non lo trovarono, così andarono via. Tuttavia, quando guardai attentamente, trovai P’In che stava versando l’acqua per la libagione dietro il grande albero vicino al recinto. 

Mentre guardavo P’In, sentii i fan parlare. 

«Andrai all’evento di Maxwell questa sera?» 

«Certo! Voglio vedere P’In di nuovo. Ah~»

«Sì, vai a vedere mio marito che cammina sulla passerella, deve essere così splendente.»

Oh giusto.

Avevo visto sulla pagina ufficiale degli UNISTAR che tutti i membri avrebbero partecipato all’evento al centro commerciale della città, lanciando un nuovo set di moda come ambasciatori del marchio Maxwell.

Non sapevo a che ora sarebbe finita la cerimonia di benvenuto delle matricole. Di solito non ero interessato alle celebrità, quindi non riuscivo a capire perché fossi così interessato a P’In. 

Eh! Dove sta andando P’In? 

Vidi P’In camminare verso un altro albero e prendere le due buste di plastica, dentro una di queste c’erano altre due scatole di pasti preparati, ma non ero riuscito a vedere il contenuto dell’altra borsa. Poi attraversò la strada. 

Sta andando a fare un’altra elemosina? Anzi, forse no perché ha già finito. Allora, dove sta portando il pasto? 

Vidi l’ora sul mio telefono: erano solo le sei e mezza. L’attività delle matricole sarebbe iniziata verso le 10. Avevo ancora tempo. 

Dato che sono già qui, seguirlo ancora un po’ dovrebbe andare bene. 

☽————☽ 

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.