CUTIE PIE – CAPITOLO 17

Il Piano

Gilayn Wang si trovava davanti allo showroom di auto di lusso con una sigaretta in mano accanto al suo migliore amico, Phayak Chatdecha Chen. Era il giorno del ritiro della Ducati Panigale, ma i Chen stavano affrontando una difficoltà: l’intero lotto di auto importate era stato bloccato alla dogana.

«Tu che ne pensi?»

«Qualcuno mi sta sfidando.»

Non era solo un gruppo di Ducati, ma anche altre auto europee e auto da corsa degli ordini VIP, compresi i pezzi di ricambio specifici importati direttamente dalla società di auto. Se i Chen non fossero riusciti a recuperare i loro lotti, un’enorme quantità di denaro sarebbe andata persa.

«C’è qualcuno abbastanza audace da andare contro i Chen? I tuoi parenti sono tutti morti, per la cronaca.»

I Chen delle vecchie generazioni avevano combattuto l’uno contro l’altro fino alla morte, come mafie, e il nonno di Phayak era l’unico sopravvissuto. Da quel momento in poi, i Chen avevano mantenuto il loro principio di avere un solo figlio. Se non avessero avuto un bambino, il capo della famiglia avrebbe scelto qualcuno come erede.

«Penso che potrebbe essere la famiglia della mia futura moglie.»

Il sorriso di Yi si contorse, i suoi occhi brillavano di rabbia. I Chen importavano auto legalmente, ma prevenivano anche i problemi dando grandi mazzette agli ufficiali. Era per garantire il processo di importazione senza intoppi. Alcuni lotti si bloccavano alla dogana per evitare sospetti. Di solito erano piccoli lotti che potevano essere recuperati in tre giorni. Il lotto questa volta era grande e il problema era stato causato intenzionalmente.

«La famiglia di tua moglie ha un bel po’ di coraggio. Ti hanno dato il loro figlioletto e ti ha pugnalato alle spalle.» 

«La terra qui è impagabile. Ecco perché sono disgustato fin dal giorno in cui ho iniziato a vivere con la famiglia che cerca costantemente di pugnalarmi la schiena. Dovrebbero ringraziarmi che non l’ho ucciso.»

«Il ragazzino non sa niente.»

«Meglio di no. Voglio ancora che tua moglie abbia il suo migliore amico.»

La relazione tra Phayak e il suo fidanzato era più complicata della sua relazione con Nu Kuea. Yi era nel posto giusto per fare tutto per i Chen. Non poteva permettersi di fidarsi di nessuno. Se la sua relazione con Khon Diaw fosse andata in fumo, non avrebbe avuto altra scelta che lasciarlo… Khon Diaw era arrivato fin lì solo perché rispettava le regole di Phayak.

«Che cosa hai intenzione di fare?»

«Devo occuparmene di persona. Ci vorrà del tempo per ottenere la tua auto. Me ne occuperò in tre giorni.»

«Dimmi se hai bisogno di aiuto.»

«Grazie… A proposito dei terreni dei Keerati, hai deciso?»

«Devo parlare prima con Nu Kuea. Ha il diritto di sapere.»

«Sì, tienimi aggiornato. Voglio davvero quelle terre.»

Il compito di prendersi cura dei Keerati e ristabilire il commercio della seta era un lavoro duro passato a Gilayn Wang due anni prima, quando stava costruendo il Pentagon. Non era in grado di combattere due battaglie contemporaneamente, quindi aveva scelto prima il Pentagon. Nel frattempo, aveva ordinato al suo assistente di tenere traccia della liquidità dei Keerati e della base di clienti rimanenti.

La situazione era più preoccupante di quanto sembrasse. La seta dei Keerati non era più popolare, e le loro strategie di marketing vecchio stile li avevano lasciati con solo il nome del marchio. L’attività chiusa non era così preoccupante come il modo in cui avevano ipotecato le loro preziose proprietà, che includeva la Villa Keerati. Se i Keerati avessero perso quei beni, non ci sarebbe stata alcuna garanzia che il loro status nella società sarebbe rimasto intatto.

Il padre di Lian era stato il direttore del negozio di seta dei Keerati, lavorando sotto il nonno di Nu Kuea. La Gilayn Beverage Company era stata in grado di prosperare ed esportare una varietà di bevande all’estero fino a quel momento grazie all’aiuto del Signor Keerati. Suo padre desiderava che l’onore del suo benefattore non fosse mai macchiato.

Quando il Signor Keerati chiese il loro aiuto, Gilayn Wang era lì. Non chiese loro di ristabilire il negozio. Voleva che proteggesse le terre rimanenti con il suo massimo sforzo.

«Mio nipote ha appena compiuto diciotto anni. Non ha affrontato difficoltà nella vita. Sono preoccupato che Nu Kuea sarà vittima di bullismo. Tonnellate di persone là fuori sono in attesa di assistere alla caduta dei Keerati. Anche mia figlia è una figura rispettabile nella società. Non riesco a tranquillizzarmi.»

Se i Wang avessero ripagato il debito dei Keerati per riprendersi la Villa Keerati con i dieci milioni di baht che gli dovevano, il denaro sarebbe sparito. Non era nemmeno abbastanza e doveva essere sommato. Il passo falso del Signor Keerati nella gestione della sua attività e l’errore di pianificazione della società di investimento avevano portato alla perdita di quattro volte l’importo.

Gilayn Wang aveva appena investito una grande quantità di denaro nella costruzione del Pentagon, e aveva bisogno di risparmiare un po’ di budget per gestire la sua attività. Se avesse speso ogni centesimo per aiutare i Keerati, il Pentagon non avrebbe avuto un futuro. Il Pentagon era stato aperto solo di recente e non aveva ancora ricevuto un guadagno. Se Gilayn Wang avesse perso il Pentagon, il suo posto come socio della Gilayn Company sarebbe stato in pericolo.

Per Gilayn Wang, la soluzione era vendere la Villa Keerati o offrire l’accordo di un contratto di locazione a lungo termine ai capitalisti. Le terre si trovavano vicino alle attrazioni turistiche in Thailandia. Se le avessero vendute agli investitori, avrebbero potuto anche ottenere un fondo di rotazione*. I Keerati sarebbero sopravvissuti a quella situazione, in cambio dei ricordi d’infanzia di Nu Kuea andati via per sempre.

*(N/T: La caratteristica principale del fondo è la “rotazione”, cioè un’azienda chiede un finanziamento e dopo un tot di mesi comincia a pagare le rate per restituirlo. Questi soldi vengono utilizzati a loro volta per finanziare nuovi progetti.)

Ma nessuno viveva più lì tranne le vecchie domestiche. Anche Nu Kuea non vi risiedeva. Oltre a essere il simbolo del loro successo passato, non aveva alcun motivo di esistere.

Qualcuno desiderava possedere quelle terre e poteva soddisfare il costo. Era il suo migliore amico, Phayak Chatdecha Chen. Sognava di costruire uno showroom con architettura simile a quella dell’epoca Rattanakosin, rendendolo sia uno showroom che un museo di proprietà dei Chen. Il problema era… che non riusciva a trovare la terra perfetta per farlo. La terra della vecchia casa di Gilayn Wang era troppo piccola. Le proprietà dei Keerati erano la scelta migliore.

Per quanto riguardava Nu Kuea, poteva usare il loro matrimonio come scusa per trasferirsi da Lian. La villa desolata poteva essere venduta. Tutti erano consapevoli del fatto che la Signora Kewain si era stabilita all’estero dopo essersi sposata, in ogni caso. Con questo piano, la questione finanziaria dei Keerati sarebbe stata risolta al punto che Lian avrebbe potuto sostenerli con i suoi soldi.

Gilayn Wang non era l’uomo ricco in un romanzo, che possedeva una quantità infinita di denaro da spendere senza sudare e tempo libero per vivere la sua vita al massimo. Doveva occuparsi dell’economia e dei problemi del personale e risolvere le questioni con le influenti figure locali vicino alla sua fabbrica di bevande e alla sua fabbrica di birra, oltre a pagare ai funzionari i soldi della protezione per mantenere il Pentagon.

Lian aveva promesso di dare a Nu Kuea la proprietà delle terre dei Keerati che era stata trasferita ai Wang come dote. Se avesse dovuto fare qualcosa per loro, avrebbe dovuto prima discuterne con Nu Kuea. Lian aveva bisogno del suo permesso per vendere le proprietà a Phayak. Attualmente, nessuno dei Keerati era in grado di ripristinare i propri affari.

I documenti riguardanti l’attività dei Keerati si erano accumulati sulla sua scrivania. Il numero negativo in rosso aveva scoraggiato anche il suo direttore contabile. Lian aveva licenziato dipendenti inutili, lasciando solo i vecchi, il ramo principale che era essenzialmente inutile, e un enorme mucchio di debiti che non era diverso da un grande buco che non poteva mai essere riempito. Ci voleva un po’ per riesumare tutto. Fare affari senza separare i conti personali e aziendali aveva portato molti problemi perché il denaro ottenuto veniva continuamente prelevato dallo stesso portafoglio. Il costo dei Keerati per gli eventi sociali era stato over-the-top per generazioni. I biglietti d’invito erano impilati in alto anche in questi giorni. Fortunatamente Nu Kuea odiava i party sociali. Li frequentava solo quando la Signora Kewalin tornava in Thailandia. Era passato molto tempo dall’ultima grande festa alla villa.

«È necessario presentare istanza di fallimento o di riabilitazione. Ma se desideri ristabilire il commercio di seta obsoleto, sarà difficile. Non è facile fare un business plan secondo l’approvazione del tribunale.»

«O… possiamo affittare ogni pezzo di terra a società private per fare affari.»

«Questo è possibile. Dipende dalle nostre strategie per ottenere l’approvazione del tribunale. Se questa è la nostra scelta, abbiamo bisogno di selezionare belle terre e i partner che le affitteranno dovranno mantenere un’elevata liquidità. Questo e contratti adeguati, dovrebbero bastare. Queste terre sono sempre state gestite male, dopotutto.»

«Tutto tranne la bancarotta.»

La riabilitazione era senza dubbio meglio della bancarotta. L’orgoglio dei Keerati poteva essere un po’ degradato, ma era meglio che rimanere senza nulla. Oltre alle terre, la gestione di un business di moda era fattibile. Doveva solo trovare una persona competente per farlo. Combinare sete tradizionali tailandesi con mode contemporanee era un compito impegnativo infatti, ma i Keerati avrebbero avuto ancora una possibilità.

**********

Kuea Keerati aveva percepito lo stress di Gilayn Wang. Hia Lian aveva le sopracciglia aggrottate e non aveva iniziato una conversazione come faceva sempre quando lo prendeva in braccio. Kuea non osava dire nulla poiché forse Hia Lian pensava a qualcosa. Hia Lian era un uomo impegnato, anche se aveva il tempo di dargli attenzione, era ancora occupato. Kuea era abituato alla fronte aggrovigliata di Hia Lian e a un sacco di chiamate di lavoro.

«Cosa dovremmo mangiare per cena?»

«La ordino io. Per favore, continua con la tua chiamata.»

«Premi nove sul telefono fisso e ti indirizzerà al Pentagon. Ordina quello che vuoi mangiare.»

Kuea annuì e guardò l’ampia schiena dirigersi verso l’area di lavoro. Improvvisamente, Hia Lian si girò, avvolse il braccio intorno alla vita di Kuea, e lo tirò per un bacio. Le sue guance chiare si riscaldarono sotto gli occhi scintillanti del ragazzo stressato.

«Mi servirebbe un po’ di incoraggiamento.»

«Hia…»

«Ordina un dentice al vapore con lime per me. Ho voglia di birra. Bevi qualcosa con me stasera.»

«Certo.»

Hia Lian vuole un piatto piccante da mangiare con la birra. Dove essere davvero stressato. Kuea rimase in silenzio, non disturbando il ragazzo accigliato che lavorava alla scrivania. Dopo qualche tempo, Hia Lian portò un documento al piano di sotto per partecipare a una riunione. Quando fu fuori dalla vista, Kuea si mise a guardare una serie come al solito.

Una volta arrivato il momento, Kuea ordinò alcuni piatti e spuntini per Hia Lian. Il direttore del Pentagon lo conosceva molto bene. Il numero della linea fissa apparve probabilmente dall’altro lato del telefono. Quando Kuea disse che Hia Lian avrebbe bevuto quella sera, il manager gli consigliò i suoi menu preferiti: una lunga lista di piatti che non erano cibo cinese. Hia Lian mangia il pesce gatto piccante saltato in padella? Zuppa di pollo con foglie di tamarindo? Pancetta di maiale brasata con salsa di pesce? Costolette di maiale inacidite? C’erano molte altre cose che Kuea non aveva mai assaggiato.

[Il Boss non è un mangiatore esigente. Ogni volta che arriva il Signor Yi, il Boss ordina sempre cibo esotico da mangiare con l’alcol. Una volta ha provato un serpente piccante saltato in padella, ma non gli è piaciuto, dicendo che una volta è abbastanza.]

Kuea quasi svenne dopo aver conosciuto i menù di Hia Lian. Zuppa di coda di bue e stufato di capra brasato suonava semplice rispetto al serpente piccante saltato in padella e insalata piccante di topo tritato che Hia Lian aveva provato con Hia Yi.

Kuea ordinò dentice al vapore con lime come richiesto da Hia Lian e scelse alcuni piatti che poteva mangiare dalla lista fornita dal manager. Non si dimenticò di ordinare della birra. Anche se Kuea era sicuro che ci fosse della birra nell’appartamento, era meglio che fosse il manager a prepararla. Si adattava meglio alle papille gustative di Hia Lian.

Mentre aspettava che Hia Lian finisse di lavorare, Kuea chiamò Khon Diaw per informarlo del cibo selvatico che Hia Lian e Hia Yi amavano. Poteva dire a quei due che erano uomini ordinari, ma ciò gli fece domandare come avessero passato la loro adolescenza. Perchè… sono così pazzeschi?

[Hia Yi? Ma non mangia mai cibo piccante quando è con me.]

Khon Diaw sembrava scettico, quindi chiarì che Hia Yi mangiava cibo semplice, come le omelette, la zuppa leggera e la tipica zuppa piccante, ordinata per lo più dal centro commerciale di fronte casa. La consegna era disponibile.

[Non è a casa perché va a caccia di serpenti, Kuea? Suppongo che non stia a casa con me così può mangiare serpenti alle mie spalle.]

Kuea ebbe i brividi. Mangiavano serpenti, non carne di maiale o pollo, eppure Khon Diaw lo vedeva come una cosa per cui ridere. Che fortuna per Hia Yi che Khon Diaw accettasse di mangiare serpenti.

«Non lo trovi snervante. Diaw?»

[Non lo so, ma penso che Hia Yi potrebbe anche mangiare i cani. Questo non mi sorprenderebbe.]

«Smettila di amarlo adesso!»

[Se non lo amo io, nessuno al mondo lo farà. Mi dispiace per lui. Deve anche tenere segreto il fatto che mangia serpenti. Ho sentito i suoi uomini parlare dei suoi serpenti domestici, ma non li ho mai visti. Li alleva per la carne?]

«Smettila. Diaw! Stai dando l’idea che Hia Yi condivida la sua carne di serpente con Hia Lian.»

[Beh…non può? Il buon cibo dovrebbe essere condiviso. Non è strano che Hia Yi ne condivida qualcuno.]

«Diaw, seriamente, se Hia Yi mangiasse serpenti e cani, saresti in grado di accettarlo?»

[Kuea… mangia davvero serpenti e cani? Pensavo mi avessi chiamato per fare una battuta.]

[Chi mangia serpenti e cani?]

Una voce fredda dall’altra parte spaventò Kuea.

[Hia Yi? A più tardi, Kuea.]

Khon Diaw riattaccò e Kuea non sapeva la situazione del suo amico. Avevano parlato di come Hia Yi mangiasse serpenti, anche se non erano sicuri che fosse vero. Se Hia Yi si arrabbia e porta Khon Diaw a mangiare serpenti, cosa dovrei fare?

Kuea inviò un sacco di messaggi di testo a Khon Diaw, ma non ricevette alcuna risposta. Poteva solo abbassare il telefono e strofinarsi i capelli in modo aggressivo mentre Khon Diaw e Hia Yi erano apparentemente in una situazione tesa. Kuea non aveva idea se Hia Yi stesse maltrattando Khon Diaw in quel momento.

Si tratta solo di mangiare serpenti. Se è vero, Hia Yi probabilmente non sarà arrabbiato. Dovrei chiedere a Hia Lian di lui oggi…? Se mangia davvero serpenti, cercherò di adeguarmi ai suoi menu. Se non va bene, posso chiedere a Hia Lian di averlo in segreto con Hia Yi.

**********

Gilayn Wang stava leggendo il verbale riguardante il piano di marketing del Pentagon per il trimestre seguente quando il suo telefono squillò.

«Come va, Yi?»

[Sai di cosa parlavano mia moglie e la tua?]

Gilayn alzò la fronte dopo aver sentito la voce frustrata del suo amico. Yi non aveva mai menzionato Nu Kuea o Khon Diaw prima di quel momento, come se non potesse preoccuparsi meno del suo fidanzato. Aveva anche detto ‘mia moglie’ forte e chiaro.

«Che succede con mia moglie?»

[Ha detto a mia moglie che entrambi mangiamo serpenti e cani.]

Gilayn Wang rise. La questione infastidiva Yi così tanto che lo aveva chiamato per lamentarsi? Chi lo aveva detto a Nu Kuea e lo aveva scioccato così tanto da chiamare Khon Diaw per riempirgli la testa di cibo strano che lui e Yi mangiavano?

«Perché? Per tua moglie è un problema?»

[Questo non mi riguarda.]

«Allora perché ti stai agitando? Ti stai contraddicendo.»

[Hia Yi, hai comprato un chihuahua? No, è troppo carino. Non mangiarlo!]

La voce dolce in sottofondo fece capire tutto a Lian. Dunque, il tipo testardo aveva comprato a sua moglie un cane, ma poi aveva sentito sua moglie spettegolare su di lui che mangiava cani.

La chiamata venne interrotta senza ulteriori spiegazioni, Gilayn Wang scosse la testa per l’assurdità del suo migliore amico. Se era così di buon umore da comprare un cane, significa che aveva risolto il problema con le sue auto. Chiuse il documento che doveva ancora finire con la sua grande mano e si alzò. Lian doveva scoprire come il suo sfacciato fidanzato aveva avuto l’idea che lui mangiasse serpenti e cani. Come vizioso di Nu Kuea. Ne aveva fatto un grande affare e aveva portato la bomba a casa di Yi. 

Parliamone un po’, Nu Kuea.

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.