• Home
  • /
  • Cina
  • /
  • ADDICTED LIBRO 1 – CAPITOLO 26

ADDICTED LIBRO 1 – CAPITOLO 26

Sei tu la mia medicina

«Ha ingerito due compresse di sonniferi?»

Gu Hai guardò You Qi la cui espressione cambiò improvvisamente: 

«Ho visto una striscia di medicinali sul suo banco ma non ho prestato molta attenzione a che tipo di medicina fosse. Quando è arrivato a scuola questa mattina, aveva il raffreddore, quindi ho pensato che fosse solo un farmaco per il comune raffreddore.»

La dottoressa della scuola ascoltò in silenziosa concentrazione, ma i suoi occhi erano fissi sul viso di You Qi.

«Che ne dici di portare qui quella striscia di medicinali. Le darò un’occhiata.»

Quando You Qi uscì dalla stanza come gli era stato richiesto, Gu Hai si avvicinò al letto del malato e si sedette con attenzione sul bordo del letto, osservando in silenzio la forma addormentata di Bai Luo Yin. Non aveva mai visto Bai Luo Yin con un’espressione così gentile prima. Tutte le rughe su tutto il suo viso erano completamente levigate. In quel momento, anche se Gu Hai lo avesse insultato verbalmente, probabilmente non avrebbe disturbato il suo stato di pace.

«Non preoccuparti, sta bene. I suoi segni vitali non indicano alcun problema interno. Sospetto che quando ha assunto i due tipi di medicinale contemporaneamente, ha causato un leggero sovradosaggio di diazepam*. Starà bene quando si sveglierà. Ricorda solo di non prendere una dose così grande di sonniferi la prossima volta. Una compressa è sufficiente.»

*(N/T:  Il  diazepam ‘Valium’ è un medicinale che produce un effetto calmante. Viene utilizzato principalmente per trattare disturbi d’ansia, disturbi del sonno e convulsioni. Il sovradosaggio di questo farmaco può causare sonnolenza estrema, perdita di equilibrio, muscoli deboli, svenimenti o può persino indurre coma. Nel capitolo precedente, la medicina contro il raffreddore comune che Bai Luo Yin ha preso, la pillola nera, contiene probabilmente una grande quantità di diazepam, poiché la pillola nera aiuta a dormire la notte. In combinazione con i sonniferi, l’effetto calmante è raddoppiato e ha fatto entrare il corpo di Bai Luo Yin in un sonno davvero profondo.)

Gu Hai era rimasto in silenzio per tutto il tempo, il suo volto solenne.

Pochi minuti dopo, You Qi tornò nella stanza con la striscia medica e la consegnò all’infermiera della scuola.

«Vedi? Assomiglia esattamente ai farmaci usati per il raffreddore.»

Il medico della scuola annuì, si avvicinò per toccare la fronte di Bai Luo Yin e dichiarò dolcemente: 

«Sembra che abbia bisogno di una flebo. È un po’ febbricitante che, combinato con l’overdose di medicinali, ha provocato affaticamento e sonnolenza acuta.»

Una volta che ebbe finito di controllare Bai Luo Yin, la dottoressa andò in un’altra stanza e lasciò i ragazzi da soli. You Qi poi si avvicinò a Bai Luo Yin e comunicò a Gu Hai:

«Mi prenderò io cura di lui, puoi tornare indietro. Una persona è sufficiente.»

«Torna tu indietro«

Assicurò Gu Hai.

Quelle tre parole furono pronunciate con un tono leggero, ma la forza inflessibile di ogni sillaba avrebbe costretto chiunque ad arrendersi sotto la sua forte pressione. Una volta chiarito il punto, Gu Hai rivolse di nuovo la sua attenzione a Bai Luo Yin e coprì il corpo con la coperta che gli aveva fornito il medico della scuola.

Mentre You Qi osservava il comportamento di Gu Hai, si sentì confuso. Dal punto di vista di un estraneo, Gu Hai e Bai Luo Yin erano completamente diversi, incompatibili come il fuoco e il ghiaccio, eppure You Qi poteva vedere chiaramente che a Gu Hai piaceva davvero Bai Luo Yin. Normalmente Gu Hai non prendeva l’iniziativa di salutare nessuno, eppure non sembrava preoccuparsene per stuzzicare Bai Luo Yin ogni volta che si presentava l’opportunità. Normalmente sarebbe stato indifferente verso le altre persone, ma avrebbe sempre espresso un notevole entusiasmo quando si trattava di Bai Luo Yin. Gu Hai sembrava pensare sempre a vari modi per tormentare Bai Luo Yin, tuttavia, nel momento in cui gli accadeva qualcosa di brutto, Gu Hai era quello che si preoccupava di più. Altre persone probabilmente non lo avrebbero fatto.

Era proprio come un ragazzo che sperimenta l’amore per la prima volta. Quando affronta la ragazza che gli piace, non sa mai come trasmettere i suoi sentimenti. Quindi, non si stanca mai di stuzzicare quella ragazza, tirarle le trecce, rubarle i libri di testo e fare il prepotente, fino a quando entrambi i suoi occhi non sono arrossati dal pianto. Sebbene Bai Luo Yin e Gu Hai fossero entrambi ragazzi, la loro relazione non aveva ancora raggiunto quel livello. Tuttavia, lo scopo era lo stesso: attirare l’attenzione dell’altro.

Per quanto riusciva a vedere You Qi, Bai Luo Yin sembrava essere l’unico con cui Gu Hai desiderava interagire nella scuola. La regola dell’amicizia maschile era semplice, quando un maschio considera l’altro più potente, con conseguente ammirazione, prenderà l’iniziativa di scherzare con quella persona. Ecco perché You Qi aveva sempre pensato che Gu Hai ammirasse Bai Luo Yin. Sinceramente, Gu Hai non era l’unico ad ammirare Bai Luo Yin. Anche You Qi lo faceva.

Il bello di Bai Luo Yin era che aveva un fascino unico. Il tipo che si intensifica solo con l’età. Era proprio come un brillante Tanhua*; il fiore silenzioso che sboccia di rado, ma anche così, un uomo apparirà inevitabilmente e aspetterà volontariamente per tremila anni, semplicemente per il gusto di guardare il fiore sbocciare.

*(N/T: Tanhua è il nome cinese di Queen of the Night o Cereus notturno, ‘Epiphyllum oxypetalum’, un fiore bianco puro delle dimensioni di un piatto da portata. Questo fiore fiorisce solo di notte e appassisce / chiude quando il sole sorge il giorno successivo. Nell’idioma cinese, 曇花一現 , ‘un fiore che svanisce non appena sboccia’, questo fiore è usato per descrivere qualcuno con un impressionante ma breve momento di gloria, poiché questo fiore può impiegare un anno per fiorire e sboccia solo in una sola notte.)

«Allora ti prescriverò dei farmaci.»

La breve dichiarazione della dottoressa interruppe le fantasticherie di You Qi.

«Prescrivere quale medicina?»

La dottoressa sorrise con sincerità mentre parlava: 

«Sei venuto fin qui e non dovrebbe essere vano. Ci sono molti integratori per il nutrimento del cervello proprio qui nel mio ufficio e ho pensato che potresti portarne alcuni con te a casa. Studiare al liceo è molto faticoso, quindi devi fornire al tuo cervello nutrimento su base giornaliera.»

You Qi guardò la dottoressa e la schernì: 

«Allora bevila tu stessa.»

«…»

Gu Hai continuò a fissare Bai Luo Yin per molto tempo mentre giaceva prono sul materasso. Più a lungo lo fissava, più sentiva che Bai Luo Yin somigliava a qualcuno. Anche se l’aspetto di quella persona era un po’ sfocato nella sua mente, la vista del naso e della bocca di Bai Luo Yin diede a Gu Hai un senso di Déjà vu.

«En… *Cough, cough*…»

L’improvvisa tosse di Bai Luo Yin interruppe immediatamente i pensieri profondi di Gu Hai.

«Ho tanta sete…»

Pochi istanti fa, Bai Luo Yin aveva fatto un sogno in cui diventava Kua Fu* e che correva instancabilmente dietro al sole. 

*(N/T: Kua Fu è un gigante della mitologia cinese che desiderava catturare il sole. Ha seguito il sole da est a ovest e ha prosciugato tutte le fonti d’acqua per dissetarsi. Alla fine, non è stato in grado di finire la sua ricerca perché è morto per il caldo estremo e l’esaurimento. Nell’uso cinese moderno, questa storia può essere usata per descrivere una persona che non è riuscita a raggiungere il suo obiettivo perché si sopravvaluta notevolmente.)

Presto, inseguilo. 

Più lo inseguiva, più diventava assetato. Non aveva ancora superato il fiume Huanghe ma la sete era già riuscita a svegliarlo dal suo sonno.

Un liquido dolce e rinfrescante fluì improvvisamente nella sua bocca e idratò completamente le labbra e la lingua aride di Bai Luo Yin. La sua mano istintivamente si allungò per afferrare il bicchiere, ma invece della superficie di vetro toccò la mano di un’altra persona. Poteva facilmente capire che era la mano di un uomo considerando quanto fosse forte la mano sotto la punta delle sue dita con le sue articolazioni ben definite. Bai Luo Yin provò a prendere il bicchiere dalla mano di quella persona, ma riuscì ad afferrare solo i bordi del vetro.

Gu Hai spazzò via le mani vaganti di Bai Luo Yin e appoggiò delicatamente il bicchiere contro le sue labbra ancora una volta, inclinandolo con cura in modo che l’acqua continuasse a fluire nella bocca di Bai Luo Yin.

Una volta che Bai Luo Yin sentì di aver bevuto abbastanza, spinse via la mano di Gu Hai.

«Papà, non ho più sete.»

L’espressione rigida di Gu Hai, che era rimasta sul suo viso per tutto il pomeriggio, finalmente si attenuò in un sorriso divertito:

«Perché sei così gentile?»

Sentendo quelle parole, Bai Luo Yin intuì che qualcosa non andava e iniziò ad aprire gli occhi a poco a poco. Con suo sgomento, la prima cosa che apparve nella sua linea visiva fu il viso di Gu Hai. La sua vista fece diventare gli occhi di Bai Luo Yin più scuri e gelidi.

«Perché sei qui?»

Borbottò.

«Non dirmi che non riconosci tuo padre?»

Bai Luo Yin strinse la mano in un pugno e allungò la mano per prendere a pugni Gu Hai, ma Gu Hai costrinse la sua mano a tornare indietro contro il materasso.

«Smettila di muoverti. C’è un ago attaccato alla tua mano.»

Bai Luo Yin guardò in basso e notò, come aveva detto Gu Hai, l’ago nella sua mano e poi la sacca per flebo appesa sopra la sua testa.

«Cosa è successo?»

Gu Hai spiegò a fondo la serie di eventi che avevano condotto a questo momento a Bai Luo Yin, dall’inizio alla fine. Quando descrisse quello che era successo non tralasciò nessuno dei dettagli e, senza sorpresa, non sembrava affatto pentito. Agì come se somministrare sonniferi Bai Luo Yin fosse una ricerca della verità, un processo di esplorazione di un grande mistero. In quel processo, Bai Luo Yin veniva descritto come il tipo difficile che aveva sbagliato in quel momento critico.

Bai Luo Yin voleva davvero che l’infermiera gli prescrivesse due libbre di pillole di Suxiao Jiuxin* dopo aver ascoltato l’intera storia.

*(N/T: La pillola Suxiao Jiuxin è una medicina erboristica cinese per il trattamento dell’angina pectoris, una sensazione di disagio e dolore al petto a causa dell’ansia. Anche l’angina pectoris è un sintomo di arresto cardiaco. In breve, questa pillola è un medicinale per curare l’infarto.)

«Dimmi solo cosa ho fatto per provocarti e me ne scuserò.»

A quel punto, Bai Luo Yin era davvero malato e stanco di tutto. Gu Hai poteva permettersi di pagare per il proprio spreco, ma Bai Luo Yin non poteva. Se Gu Hai avesse rovinato la propria uniforme, avrebbe potuto facilmente sostituirla con una nuova il giorno successivo, ma Bai Luo Yin possedeva solo un set di uniformi. Gu Hai avrebbe potuto ferirsi e passare la notte in ospedale, ma il prezzo di una flebo sarebbe costata dieci giorni di indennità di Bai Luo Yin.

Alla fine Gu Hai riuscì a capire il filo del pensiero di Bai Luo Yin e iniziò a parlare.

«Posso permettermi di pagare tutte le tue spese, ma non smetterò di prenderti in giro.»

Bai Luo Yin sbatté la testa contro il cuscino per la frustrazione e lanciò un’occhiataccia a Gu Hai, incapace di trattenere la sua rabbia.

«Sei malato?»

Gu Hai rise freddamente: «Sì, lo sono.»

«Se sei malato, allora vai a prendere la tua medicina.»

«Sei TU la mia medicina.»

Bai Luo Yin guardò freddamente Gu Hai: 

«Cosa intendi?»

«Se vuoi che mi riprenda, devi sopportare la sofferenza.»

«…»

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Facebook
Twitter
Pinterest



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.